Home Cronaca Inchiesta “Intero mandamento”: 21 condanne

Inchiesta “Intero mandamento”: 21 condanne

0
Il Tribunale di Palermo

Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Palermo, Angela Lo Piparo, a conclusione del giudizio abbreviato ha condannato 21 imputati nell’ambito dell’inchiesta antimafia sostenuta dalla Procura e dalla Squadra mobile “Intero mandamento”, e ruotante intorno ai clan della Noce, di Altarello e di Cruillas. Uno degli imputati è stato assolto.
Sono stati inflitti 20 anni ciascuno a Giancarlo Seidita e Daniele Formisano. Poi 15 anni e 4 mesi per Guglielmo Ficarra, 14 anni e 8 mesi per Paolo Gulotta, 14 anni ciascuno per Giacomo Abbate, Paolo Castelluccio, Giovanni Giordano, Francesco Scaglione, Felisiano Tognetti e Pietro Tumminia, 12 anni a Salvatore Cinquemani, 10 anni ad Angelo De Luca, 9 anni a Vincenzo Landolina, 8 anni a Nicolò Zarcone, 6 anni e 8 mesi ad Antonino Tognetti, 4 anni a Giovanni D’Alba, 3 anni e 6 mesi a Tommaso Sciacovelli, 2 anni e 8 mesi ad Andrea Parisi, 1 anno, 9 mesi ciascuno a Dario Albamonte, Gianluca Albamonte ed Emanuele Girgenti. Assolto Davide Cacioppo, al quale è stato contestato solo il reato di ricettazione. Agli altri, a vario titolo, sono stati contestati i reati di associazione mafiosa, estorsione, in alcuni casi con l’aggravante del metodo mafioso, e ricettazione.

Articolo precedenteTensione a Siculiana tra condomini. I Carabinieri rasserenano gli esagitati
Articolo successivoComitini, al via il primo ciclo di disinfestazione. Il vademecum del sindaco Nigrelli
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Exit mobile version