HomeCultura"La mia storia", un viaggio attraverso l'arte. E' uscito il libro della...

“La mia storia”, un viaggio attraverso l’arte. E’ uscito il libro della fotografa licatese Teresa Letizia Bontà

“Dietro le immagini e le parole di questo libro si cela un viaggio emozionante nell’animo umano: un’esplorazione nelle profondità dell’essere, che invita a riflettere sulla bellezza, sull’arte, sulle relazioni con gli altri e il rapporto con sé stessi”.
E’ uscito il libro dal titolo “La mia storia”, un viaggio attraverso l’arte, della fotografa professionista licatese, ma da tempo residente a Venezia, Teresa Letizia Bontà.
“Credo fermamente – dice l’artista – che la bellezza dimori nella nostra più intima essenza e che si riveli nella capacità di esprimere emozioni, gioie, dolori e speranze. Così, attraverso la lente dell’arte fotografica e il racconto autobiografico, ho scelto di condividere, con sincera apertura, i momenti più significativi della mia vita personale e professionale, tra difficoltà e traguardi anche inaspettati: un’esortazione a guardare oltre le apparenze, per riconoscere e valorizzare le infinite sfumature che compongono il tessuto della nostra realtà, interiore e sociale. In tutto questo, la riflessione sull’uso delle immagini aggiunge un ulteriore elemento di impegno: la tutela dei diritti dei soggetti ritratti diventa imprescindibile, poiché dietro ogni scatto si cela una storia individuale, un consenso, un’esperienza, una responsabilità artistica ed etica.
Questo libro è una testimonianza che giunge dal cuore, che sfida, narra e commuove. Un’opera che ispira a contemplare il mondo con occhi nuovi, per scoprire la meraviglia eterna che risiede in ognuno di noi. Ricordo che l’arte è lo specchio dell’anima, nonché uno strumento straordinario in grado di trasmutare il dolore in fiducia e di illuminare le ombre con la luce dell’espressione creativa”.
Teresa Letizia Bontà per questa opera è stata collaborata da due donne.
In particolare, Martina Marrone, classe 1996, nasce in pieno inverno sulle Alpi piemontesi e si diploma nel 2022 in storytelling e tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino. Ha collaborato con diverse riviste online e ha pubblicato racconti e raccolte di poesie per diverse case editrici. Attualmente lavora come editor e ghostwriter.
La seconda è Stefania La Rocca nasce a Milano nel 1969. Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, matura un’esperienza ventennale nel settore del marketing e delle ricerche di mercato. Operatrice in Discipline Bio Naturali, si trasferisce a Mestre, dove lavora come editor e consulente redazionale di tesi e progetti universitari.