HomeAttualitàAgrigento, aumento Tari, Miccichè: "Obbligato adeguamento Istat e costi conferimento"

Agrigento, aumento Tari, Miccichè: “Obbligato adeguamento Istat e costi conferimento”

Il Consiglio comunale di Agrigento ha approvato l’adeguamento delle tariffe TARI. L’aumento, per un’utenza media di circa 120/130 mq, sarà compreso da 1 a 2 euro mensili.

Il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ringrazia il Presidente del Consiglio comunale e i consiglieri presenti in aula per l’atto di responsabilità dimostrato, approvando un adeguamento non più rinviabile e necessario nel rispetto della legge.

E spiega: “L’aumento delle tariffe è, infatti, dovuto esclusivamente agli aggiornamenti ISTAT degli anni 2021, 2022 e 2023, che per normativa devono essere riconosciuti alle imprese che gestiscono il servizio di nettezza urbana. Si tratta dunque di un obbligo previsto dalla legge e non frutto di decisioni discrezionali dell’Amministrazione comunale che – è doveroso precisare – fino ad oggi non ha mai aumentato la tariffa TARI. I maggiori servizi richiesti sono stati compensati col servizio stesso. Gli aumenti sono stati inoltre determinati anche dall’aumento dei costi di conferimento nelle varie piattaforme che, avendo aumentato le tariffe di smaltimento dei rifiuti, hanno contribuito a un ulteriore incremento complessivo.”

Miccichè rilancia un accorato appello alla cittadinanza a continuare a differenziare in maniera corretta, perché ciò contribuisce concretamente al contenimento dei costi e al miglioramento della qualità del servizio.

E conclude: “Proseguiremo l’attività di vigilanza e controllo tramite gli organi preposti e le fototrappole contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, non trascurando la lotta agli evasori.”

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it