HomeAttualità“Regione”, successo per i contributi sui mutui

“Regione”, successo per i contributi sui mutui

L’Irfis ha già erogato i primi 30 milioni di euro alle imprese come contributo per compensare l’aumento dei tassi di interesse sui mutui. L’intervento di Schifani e Riolo.

A meno di un mese dall’approvazione della graduatoria, l’Irfis, l’agenzia finanziaria della Regione Siciliana, ha già erogato i primi 30 milioni di euro alle piccole e medie imprese siciliane che hanno presentato istanza per ottenere un contributo per compensare l’aumento dei tassi di interesse sui mutui. Il presidente della Regione, Renato Schifani, sottolinea che si tratta di un traguardo di rilievo, che conferma l’efficacia dell’azione amministrativa del governo e la capacità di rispondere in tempi rapidi ai bisogni concreti del territorio. A fronte delle attuali difficoltà economiche, si sostengono coloro che investono e producono lavoro: imprese e occupazione sono priorità delle politiche pubbliche per lo sviluppo della Sicilia. La dotazione della misura, per complessivi 45 milioni di euro, è stata predisposta dall’assessorato all’Economia, retto da Alessandro Dagnino. Il termine per la presentazione delle istanze è scaduto a inizio marzo, in un mese è stata approvata la graduatoria e in meno di 30 giorni l’Irfis ha già provveduto a erogare le prime somme. Ad oggi sono state liquidate circa 3000 istanze su un totale di 4.850 inserite in graduatoria, con un importo medio per ciascuna azienda di circa 10000 euro. Delle restanti istanze, circa 900 sono ancora in attesa del Durc, il Documento che attesta la regolarità contributiva, e altre 700 sono in verifica da parte dell’Agenzia delle entrate per debiti o cartelle esattoriali. Secondo quanto previsto, il contributo a fondo perduto copre fino all’80% degli interessi corrispettivi relativi alle rate scadute nel corso del 2023 e pagate entro il 30 settembre 2024, con un massimo di 15.000 euro per impresa. E la presidente dell’Irfis, Iolanda Riolo, commenta: “Irfis ancora una volta si è dimostrato uno strumento efficiente nell’erogazione dei contributi alle imprese, rispettando tempi e procedure. In sei mesi, il governo è riuscito a costruire la misura e a destinare agli aventi diritto le somme grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici. Trasformando l’esigenza di ristoro in realtà, si dà vita a una politica economica anticiclica e quanto più efficace, a vantaggio della parte sana del territorio siciliano, sempre più convinti che lavoro e imprese siano in cima alle priorità per lo sviluppo socio-economico, e indirettamente culturale della Sicilia”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it