HomeAttualitàTariffa idrica agrigentina: un euro in più al mese

Tariffa idrica agrigentina: un euro in più al mese

L’Assemblea territoriale idrica agrigentina aumenta la tariffa idrica per tutelare i bilanci comunali: circa 1 euro in più al mese per famiglia.

Ad Agrigento il Consiglio comunale su proposta dell’Amministrazione ha appena approvato un aumento della tassa sui rifiuti, la Tari, compreso tra 1 e 2 euro al mese. E ciò – ha spiegato il sindaco Miccichè – per un adeguamento Istat imposto dalla legge, oltre che per l’aumentato costo del conferimento e smaltimento nelle piattaforme. Adesso 24 sindaci della provincia di Agrigento consorziati nell’Aica hanno aumentato la tariffa idrica di circa 12 euro all’anno per ogni famiglia, quindi un euro al mese. E ciò per tutelare i bilanci comunali, contro un saldo passivo di 4,5 milioni di euro che, se caricato sui Comuni, ne avrebbe scosso le fondamenta finanziarie, come spiega il presidente dell’Ati, l’Assemblea territoriale idrica, ovvero l’Assemblea dei sindaci, il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo, che sottolinea: “L’aumento è del 5,4%, a fronte di un adeguamento Istat che avrebbe dovuto essere del 9,9%”…

(delle interviste registrate in conferenza stampa sono nel Videogiornale di Teleacras in onda oggi, alle ore 14:05, sui televisori Smart moderni (digita canale 19 e poi premi tasto giallo), sulla pagina Facebook di Teleacras e sul sito di Teleacras.it (clicca su Tv in diretta)

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it