HomeCronacaLa Questura restituisce la licenza di porto di fucile per uso tiro...

La Questura restituisce la licenza di porto di fucile per uso tiro a volo ad un agrigentino

Dopo la notifica del preavviso di diniego da parte della Questura di Agrigento, un 40enne agrigentino ha ottenuto il rinnovo della licenza di porto di fucile per uso tiro a volo.

La Questura, in particolare, ha accolto le puntuali e articolate osservazioni presentate dall’avvocato Francescochristian Schembri, difensore del giovane, riconoscendo l’insussistenza di motivi ostativi attuali e concreti.

Il procedimento aveva preso avvio il 18 febbraio 2025, quando la Divisione Polizia Amministrativa della Questura aveva comunicato l’intenzione di rigettare la richiesta di rinnovo, richiamando tre controlli di polizia risalenti agli anni 2015, 2019 e 2020, nei quali l’agrigentino era stato trovato in compagnia di soggetti controindicati anche per reati contro la persona.

L’avvocato Schembri, nell’interesse del suo assistito, ha contestato punto per punto i presupposti del provvedimento, evidenziando lo stato di incensuratezza del proprio assistito, nonché provando che i controlli menzionati erano riconducibili esclusivamente ad ambiti lavorativi e non a frequentazioni abituali.

Gli episodi erano altresì privi di attualità e non dimostravano alcun rischio di abuso nell’uso delle armi da parte del 40enne.

Sulla base di un’accurata analisi giuridica e documentale, supportata anche da elementi oggettivi, la difesa è riuscita a dimostrare l’assenza di qualunque elemento che giustificasse il rigetto della richiesta.

La Questura, preso atto delle fondate argomentazioni, ha dunque ritenuto di accogliere le osservazioni e di rinnovare regolarmente la licenza.

Una vittoria per la difesa e per il principio di proporzionalità nell’azione amministrativa.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it