HomeAttualità“Siccità e agricoltura”: prorogata l’emergenza

“Siccità e agricoltura”: prorogata l’emergenza

La giunta regionale ha prorogato di un anno l’emergenza siccità nel settore agricolo e zootecnico. Rinnovato il ponte tra Gammauta e Castello.

E’ stato prorogato lo stato di crisi ed emergenza regionale a causa della siccità per il settore agricolo e zootecnico. La giunta, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, ha rinnovato il provvedimento scaduto lo scorso 31 dicembre 2024. La proroga sarà in vigore un anno. Ad occuparsi degli interventi urgenti a sostegno degli agricoltori e degli allevatori siciliani sarà il dirigente generale del dipartimento Agricoltura, Fulvio Bellomo, nominato commissario da Schifani. Di conseguenza, a cascata, sono stati prorogati anche gli effetti dell’ordinanza commissariale numero 9 del 21 novembre del 2024 tramite cui, attivando l’adduttore consortile San Carlo, è stato disposto il trasferimento dell’acqua dalla diga Gammauta, nel Palermitano, al lago Castello, che rifornisce il comprensorio agrigentino per uso irriguo e potabile, a difesa delle produzioni agricole della zona, in particolare Ribera e Bivona. La proroga di un anno dell’emergenza si è resa necessaria a seguito delle deludenti piogge nei primi mesi del 2025, non sufficienti per superare le condizioni di siccità culminate nella grave crisi che ha devastato il settore agricolo e zootecnico nel ’23 e nel ’24. Il capogruppo Dc all’Assemblea Regionale ed ex sindaco di Ribera, Carmelo Pace, plaude al provvedimento di proroga perché “vitale per gli agricoltori e per l’economia di tutto il territorio. E’ un supporto irrinunciabile. Il settore agrumicolo ha bisogno del prezioso sostegno della Regione Siciliana”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it