HomeAttualitàAgrigento, si presenta l’itinerario “Il cimitero di Bonamorone: fra storia, arte e...

Agrigento, si presenta l’itinerario “Il cimitero di Bonamorone: fra storia, arte e identità”

Ad Agrigento domani giovedì 22 maggio, alle ore 10:15, al cimitero storico monumentale di Bonamorone, presso il Sacrario ai Caduti in guerra, sarà presentato dall’Associazione culturale “Conoscere Agrigento” l’itinerario “Il cimitero di Bonamorone: fra storia, arte e identità”.

Si tratta di un progetto, promosso nell’ambito delle attività collaterali ad “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”, che raccoglie e documenta le sculture di artisti siciliani risalenti tra l’ottocento e il novecento, che decorano alcune tombe e raccontano anche la storia di cittadini agrigentini e personaggi illustri che hanno reso un contributo al progresso culturale, sociale ed economico della città, rappresentando dunque l’identità del territorio.

Il progetto gode del patrocinio della Fondazione “Agrigento 2025”, del Comune di Agrigento e del Parco archeologico. Dopo la presentazione dell’iniziativa, a cura della presidente dell’associazione, Gabriella Costantino, e dei saluti delle autorità si svolgerà una visita guidata. Sarà distribuita la piantina dell’itinerario e offerti opuscoli informativi. I cittadini sono invitati a partecipare.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it