HomePoliticaComune Agrigento, il caso Suv in conferenza: l'intervento di Hamel e Bongiovì

Comune Agrigento, il caso Suv in conferenza: l’intervento di Hamel e Bongiovì

Il caso dei Suv per i disabili acquistati dal Comune di Agrigento: conferenza al mattino di oggi dei consiglieri comunali del gruppo “Liberi e Solidali”, Nello Hamel e Alessia Bongiovì, che affermano:

“Abbiamo affrontato il controverso tema dell’acquisto dei SUV da parte dell’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Agrigento, acquisto fatto utilizzando i fondi destinati al pagamento degli asili nido e delle attività extracurriculari per i bambini, come previsto nel decreto ministeriale di finanziamento.
In particolare, con carte alla mano, abbiamo smontato tutti i tentativi di giustificazione recentemente posti in essere dall’Assessore ai Servizi sociali, e sono stati stigmatizzati i macroscopici ritardi nell’impiego dei fondi derivanti da un finanziamento statale, oltre che la distrazione degli stessi fondi per spese quali l’acquisto dei SUV non previste e non giustificabili.
La spesa sostenuta dal Comune per l’acquisto delle autovetture di fascia alta è una forzatura illegittima per una molteplicità di motivi, non ultimo l’impossibilità di utilizzo degli automezzi per il trasporto dei minori in quanto si dovrebbero montare i seggiolini previsti dalla legge per i minori di 12 anni, e si potrebbero trasportare soltanto due passeggeri.
In ogni caso, sostituire le attività in favore dei bambini, espressamente previste nel bando ministeriale, con l’acquisto di auto di lusso è stato un abuso non sanabile ed il Ministero deve richiedere immediatamente la restituzione delle somme erogate.
In precedenza abbiamo votato contro la variazione di bilancio per l’acquisto dei SUV che era stata proposta dall’amministrazione per tentare di sanare le inadempienze e l’illegittimo utilizzo dei fondi statali”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it