HomePoliticaRegione, iniziato il toto - assessori

Regione, iniziato il toto – assessori

Da lunedì prossimo Schifani incontrerà i partiti della coalizione di centrodestra per la formazione del governo. Prime indiscrezioni su assessori e quanti assessorati.

Dopo l’elezione di Renato Schifani a presidente della Regione è già iniziato il toto – assessori. Schifani solo da lunedì prossimo incontrerà i partiti della coalizione per discutere della formazione del governo. Nel frattempo, come di consueto, fioriscono le supposizioni. Secondo le prime indiscrezioni tra i maggiormente papabili assessori regionali vi sono Francesco Cascio di Forza Italia, Luca Sammartino della Lega, e Giusi Savarino, di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni aspirerebbe a 4 assessorati più la presidenza dell’Assemblea Regionale a Gaetano Galvagno o Alessandro Aricò oppure alla stessa Savarino che, di conseguenza, non sarebbe assessore. Ed è esattamente ciò che rivendica Forza Italia, e i papabili assessori, oltre Cascio, sarebbero Stefania Prestigiacomo, Bernadette Grasso, Daniela Faraoni, Patrizia Monterosso, Edy Tamajo, Marco Falcone e Michele Mancuso. La Lega invece ritiene di avere diritto ad almeno 2 assessorati, e i papabili sono, oltre Luca Sammartino, Francesco Scoma ed Eleonora Lo Curto. La Lega rinuncerebbe ad un assessorato in cambio però della vice presidenza dell’Assemblea Regionale. Tuttavia, Autonomisti di Lombardo e Democrazia Cristiana di Cuffaro hanno ottenuto la stessa percentuale della Lega, e quindi non accetterebbero meno assessori. Ovviamente i posti a disposizione, che sono 12, non sono sufficienti per assegnare 2 assessori ciascuno a Lega, Autonomisti e Dc, e 4 ciascuno a Fratelli d’Italia e Forza Italia. Dunque, anziché 4, a Fratelli d’Italia e Forza Italia sarebbero assegnati 3 assessorati ciascuno.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it