L’atleta della ASD Milone Siracusa Giusi Parolino, campionessa Italiana di lancio del giavellotto che il 21 settembre scorso ha conquistato la Medaglia di Bronzo ai Campionati EUROPEI 2023, ieri è stata ospite alla settimana dedicata agli EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY.
Si stanno svolgendo presso l’Istituto Comprensivo “Esseneto” dal 2 ottobre al 6 ottobre gare, tornei e lezioni speciali per festeggiare la gioia e la bellezza dello sport , in occasione della “GIORNATA SPORTIVA SCOLASTICA EUROPEA”, un’iniziativa paneuropea che si pone come obiettivo la promozione dell’attività fisica in tutte le scuole europee di ogni ordine e grado sviluppando tra i giovani l’attenzione verso uno stile di vita salutare.
La lezione sportiva speciale è stata guidata mercoledì 4 ottobre dalla pluripremiata campionessa e atleta vincitrice di tante gare Nazionali e da poco nella palma res europea di lancio del giavellotto, medaglia di bronzo, Giusy Parolino. Con grande emozione alunni e docenti hanno accolto la campionessa nella palestra della scuola.
Da subito Giusy Parolino ha dato dimostrazione di qualità umane e professionali eccezionali, ha guidato gli alunni prima teoricamente e poi praticamente, alla dimostrazione di una delle più antiche e affascinanti specialità dell’atletica leggera.
Ha presentato con la grande delicatezza che da sempre la contraddistingue, i grandi valori di ogni sportivo, ossia gentilezza, costanza, perseveranza e ha incoraggiato i ragazzi alla pratica dello sport che è cura per il corpo e per lo spirito. Sempre con grande emozione la campionessa amata da tantissimi agrigentini, ha ricordato anche i suoi trascorsi di alunna della scuola Castagnolo dove già da allora gareggiava per l’Istituto vincendo già a 11 anni gare provinciali e regionali con risultati ancora imbattuti.
Il Dirigente scolastico, Francesco Catalano, ha ricordato come anche nella Costituzione italiana da poco si sottolinea che «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme». Il Preside ha poi sottolineato come la città di Agrigento debba essere onorata delle sue prestazioni da atleta e della grande umanità e umiltà che la contraddistingue in ogni suo fare.
“Parlare di sport ai ragazzi è una grande emozione -dice Giusi – il primo degli argomenti è stato la gentilezza e il rispetto per se spessi e per il prossimo come stile !! ho spiegato ai ragazzi la potenza dei comportamenti positivi e soprattutto ho cercato di trasmettere il modo in cui far nascere dentro ognuno di loro l’amore per lo sport perché è sicuramente uno dei modi più belli e costruttivi per essere delle persone migliori”.