A ricevere il prestigioso premio: Francesca Pasinelli, milanese, laureata in Farmacia con una specializzazione in Farmacologia.
Ilaria Ragona, padovana d’origine, Tenente Colonnello pilota dell’Aeronautica Militare Italiana. E’ stata la prima donna a ricevere l’Onorificenza di Cavaliere all’Ordine Militare d’Italia e anche prima donna ad avere il comando di un gruppo di caccia nell’Aeronautica Militare Italiana.
Assegnati anche i “Riconoscimenti speciali Mimosa d’oro” che dal 2002 affiancano il Premio.
Ad arricchire la serata, condotta da Gabriella Omodei e Giuseppe Moscato, che cura anche la direzione artistica, l’esibizione di alcuni artisti con il coordinamento di Lia Minio. La giovane cantante Beatrice Lodato, la mezzosoprano Giulia Alletto ed i maestri Carmelo Salemi alla tromba e Roberto Macrì al pianoforte. Ha concluso la serata l’esibizione di Paolo Belli e la sua Band.
Motivazione Premio Mimosa d’oro 2024 a Francesca PASINELLI
Direttrice Generale della Fondazione Telethon, sotto la sua guida la Fondazione ha fatto passi da gigante nella ricerca scientifica e nella raccolta di fondi per combattere le malattie genetiche rare, offrendo speranza e risposte concrete a chi ne ha più bisogno. L’impegno profuso nel promuovere la ricerca scientifica ha portato a significativi progressi nel campo della medicina genetica. La sua capacità di mobilitare risorse, costruire partenariati strategici e sensibilizzare l’opinione pubblica è stata fondamentale per il successo della Fondazione Telethon. Grazie al suo lavoro, molte famiglie hanno trovato speranza e supporto in momenti di grande difficoltà. Il suo ruolo di leadership ha ispirato e motivato ricercatori, donatori e volontari, creando una rete solidale e determinata a trovare cure per malattie spesso trascurate. La sua passione e la sua dedizione sono un esempio per tutti coloro che lavorano nel campo della ricerca scientifica e della filantropia.
Motivazione Premio Mimosa d’oro 2024 a Ilaria RAGONA
Tenente Colonnello pilota dell’Aeronautica Militare Italiana Ilaria Ragona è stata la prima donna a ricevere l’Onorificenza di Cavaliere all’Ordine Militare d’Italia e anche prima donna ad avere il comando di un gruppo di caccia nell’Aeronautica Militare Italiana. Traguardi che rappresentano non solo un notevole successo personale, ma segnano anche un momento storico e di grande importanza per tutte le donne nelle forze armate e nella società. Dedizione, coraggio, determinazione e competenza le hanno consentito di superare ogni ostacolo ed infrangere barriere. La sua storia ha ispirato e continuerà a ispirare molte giovani donne a perseguire carriere in ambiti militari e tecnici. Oltre ai suoi eccezionali risultati professionali, il suo ruolo di madre aggiunge una dimensione ancora più profonda al suo esempio di forza e amore. La sua capacità di conciliare le responsabilità di una carriera militare esigente con quelle di una madre premurosa rappresenta un modello di equilibrio, resilienza e dedizione per tutte le donne che cercano di realizzare i propri sogni professionali senza rinunciare agli affetti familiari.