HomeAttualitàAgrigento, contrada Consolida: da area marginalizzata a potenziale risorsa urbana

Agrigento, contrada Consolida: da area marginalizzata a potenziale risorsa urbana

Il Consiglio comunale di Agrigento ha approvato la ratifica di due delibere di Giunta relative ad altrettante iniziative di tutela ambientale e rigenerazione urbana. Si tratta, in particolare, del risanamento e della bonifica del sito inquinato di contrada Consolida. Con un finanziamento regionale complessivo di 183.500 euro, il Comune procederà al piano di indagine ambientale, con la valutazione dello stato di contaminazione del sito e la predisposizione degli interventi di bonifica.

Il sindaco, Francesco Miccichè, ringrazia i consiglieri comunali presenti in aula per il voto di ratifica “che – afferma – non è solo un atto formale ma un’assunzione di responsabilità condivisa per il futuro della città, a prescindere dai colori politici. Quando si lavora in sinergia è possibile attrarre risorse, pianificare con serietà e offrire ai cittadini risposte concrete. E’ un cambiamento significativo nella gestione dei siti inquinati. Non si tratta più di interventi sporadici o emergenziali, ma di una strategia strutturata e lungimirante, capace, nel caso specifico, di trasformare il sito di contrada Consolida da area marginalizzata a potenziale risorsa urbana, in un contesto di transizione ecologica e di sviluppo sostenibile del territorio.”

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it