HomeAttualitàIl coordinamento di Forza Italia Giovani a Sciacca propone la riorganizzazione della...

Il coordinamento di Forza Italia Giovani a Sciacca propone la riorganizzazione della “Coppa Monte Kronio”

Il coordinamento di Forza Italia Giovani a Sciacca, tramite il coordinatore Rosario Gabriele Russotto, si è rivolto all’Amministrazione comunale di Sciacca e ha proposto la riorganizzazione della storica manifestazione automobilistica “Coppa Monte Kronio”, meglio conosciuta come “Cronoscalata Sciacca-Monte Kronio”. Russotto afferma: “La manifestazione, come è noto, non si svolge più dal 1992. Successivamente, ovvero nel 1993, fu interrotta a causa di difficoltà economiche e organizzative. Da allora, l’evento è rimasto confinato nei ricordi di appassionati ed ex piloti, senza che si siano concretizzati tentativi ufficiali di ripristino, fatta eccezione per un recente interesse espresso, tramite dichiarazioni riportate dall’emittente RMK TV in data 23 dicembre 2024, da parte dell’Amministrazione comunale, rimasto però privo di seguito operativo. Alla luce di tali premesse, ci rivolgiamo formalmente a questa Amministrazione affinché venga valutata con attenzione l’opportunità di rilanciare la cronoscalata, che, oltre a rappresentare un evento sportivo di prestigio e tradizione per la nostra città, potrebbe generare significativi ritorni economici per Sciacca e il suo territorio”.

La presenza, negli anni passati, di grandi campioni provenienti da tutta la Sicilia, come il catanese Enrico Grimaldi, dimostra chiaramente come la manifestazione avesse una portata ben oltre il contesto locale, attrattiva di pubblico e partecipanti da tutta la regione, con positive ricadute sul turismo, sul comparto alberghiero, sulla ristorazione e sull’indotto commerciale in generale.

Siamo convinti che Sciacca abbia le potenzialità per riappropriarsi di una manifestazione che, oltre a rinsaldare il legame con la propria storia sportiva, potrebbe rappresentare una vetrina importante per il rilancio dell’immagine della città. Inoltre, considerando l’interesse dei giovani nei confronti di tale evento nei momenti in cui si svolgeva, ci fa pensare che potrebbe, anche oggi, esserci un grande entusiasmo da parte dei ragazzi”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it