HomePrima paginaPiano Sanità, Gucciardi al Vg

Piano Sanità, Gucciardi al Vg

“Nessun ospedale sarà chiuso, ma ogni ospedale sarà funzionale e complementare all’altro, salvaguardando tutti i presidi compresi quelli delle isole minori e delle zone più disagiate”. Ecco l’ impegno ribadito anche ad Agrigento dall’ assessore regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi, in riferimento al nuovo piano di riordino della rete ospedaliera. In tale ambito, la rete ospedaliera dell’emergenza sarà più efficiente, offrendo tutti i servizi diversificati e di alta qualità indispensabili alla salute dei cittadini. Il piano prevede gli “hub” cioè i centri di coordinamento e smistamento, più completi, che dovrebbero essere almeno tre, uno per ciascuna delle tre città metropolitane di Palermo, Catania, Messina, e a questi si è aggiunto il “Sant’Elia” di Caltanissetta. Poi ci saranno gli”spoke”, cioè i centri di primo intervento, in grado di rispondere alle necessità secondo la complessità delle patologie e dell’intensità delle cure che richiedono. Insieme all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, individuato come spoke l’ospedale riunito di Sciacca e Ribera. E poi ci saranno i “presidi di base”, ossia quelli che mantengono almeno quattro unità operative come il pronto soccorso, la chirurgia generale, la medicina generale e l’ortopedia. Nella provincia di Agrigento sono confermati i presidi ospedalieri di base di Canicattì e Licata… Intervista al Vg…
Il piano della sanità ha sollevato polemiche in riferimento all’ospedale di Modica, che, secondo alcuni amministratori locali e politici, sarà declassato come presidio di base. A tal proposito lo stesso assessore Gucciardi smentisce tutto… Interviste al Vg…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments