HomeCultura“Agri Gentium” al Consiglio d’Europa

“Agri Gentium” al Consiglio d’Europa

Il Ministero per i Beni culturali ed ambientali ha selezionato, per rappresentare l’Italia alla quinta edizione del Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa, un progetto ideato, promosso e sostenuto nella Città dei Templi. A tal proposito, oggi a Casa Sanfilippo, sede del Parco della Valle dei Templi, il direttore dell’Ente Parco, Giuseppe Parello, ha presentato lo stesso progetto. Si tratta di “Agri Gentium: landscape regeneration”.
E’ un progetto attuato con la facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, l’Azienda ‘Val Paradiso’, il ‘Giardino della Kolymbethra’ e il Fondo ambiente italiano, e poi l’Associazione ‘Ferrovie Kaos’ e l’Azienda Cva Canicattì.
“Agri gentium” è considerato di particolare eccellenza tra le 97 proposte di candidatura, sulla base delle azioni messe in campo, con riguardo agli obiettivi raggiunti per la riqualificazione dei luoghi attraverso la valorizzazione di tutte le componenti storico-culturali materiali e immateriali che li caratterizzano, ed in considerazione dei risultati ottenuti in termini di sviluppo economico sostenibile e di crescita civile e culturale
Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato anche il Dirigente generale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Gaetano Pennino.
Dunque, ancora una volta Agrigento, con la splendida Valle dei Templi, fiore all’occhiello del panorama paesaggistico in ambito internazionale.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments