HomePrima paginaL’era scuola - lavoro

L’era scuola – lavoro

L’alternanza scuola-lavoro costituisce una delle introduzioni più rilevanti della riforma cosiddetta “Buona Scuola”, una legge pensata per integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione tra i diversi ambiti, pubblico o privato, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del mestiere in modo responsabile e autonomo.
Ed oggi presso il Liceo scientifico “Leonardo” di Agrigento, è stato presentato il progetto sulla mobilità urbana che vedrà i ragazzi impegnanti a fianco della Polizia Municipale di Agrigento, con a capo il Comandante Cosimo Antonica. Con questo progetto i ragazzi porteranno avanti le campagne indirizzate a modificare le abitudini dei cittadini sugli spostamenti in città, promuovendo l’adozione di mobilità di trasporto che abbiano un impatto ridotto sull’ambiente, evitando il caos, l’inquinamento dell’aria, attivando dei percorsi di politica partecipata utili alla definizione di proposte operative e progettuali agli organi decisionali sul territorio.
Le interviste saranno in onda oggi 20 Febbraio al Videogiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments