HomeCultura“Mandorlo in fiore”, l’accensione del Tripode

“Mandorlo in fiore”, l’accensione del Tripode

L’accensione del Tripode dell’Amicizia, nella Valle dei Templi, innanzi al Tempio della Concordia, testimonia e rilancia il valore della pace e della fratellanza tra i popoli, e inaugura l’edizione 2017 del “Mandorlo in fiore”, accogliendo in città anche i gruppi internazionali.
Si tratta di Tunisia, Marocco, India, Israele, Palestina, Spagna, Repubblica di Corea, Repubblica Ceca, Iran, Lettonia, Slovacchia, Albania, Giordania, Azerbaijan, Algeria, Bulgaria, Indonesia e Turchia. E si sono radunati nella zona della recente e prestigiosa scoperta archeologica, il Teatro Ellenistico. Sul posto si è svolta una breve performance, ideata e realizzata dal regista Marco Savatteri, che ha visto l’attore Silvio Laviano con i ragazzi della Casa del Musical e del Laboratorio teatro del Liceo Classico Empedocle, dare omaggio alla scoperta del teatro. Nelle intenzioni degli autori è stato un inno Omerico, alla Dea Terra, come a voler esortare alla rinascita dell’antico monumento.
Successivamente, con le fiaccole accese, i gruppi hanno camminato verso la via Sacra discendendo lungo il Decumano, insieme, tra gli altri, al direttore del Parco Valle dei Templi, Giuseppe Parello, al Commissario Generale Bernando Campo, al sindaco Lillo Firetto, il prefetto Nicola Diomede, le autorità militari, civili, compresi tanti sindaci della provincia. Giunti al Tempio della Concordia sono state dunque sollevate le fiaccole sul Tripode, a coronamento della manifestazione, sempre suggestiva e pregnante di significato, in ragione del luogo dove si svolge e per il messaggio che tramanda anno dopo anno.
Le interviste in onda oggi 8 Marzo al Videogiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments