HomeCulturaIl “Mandorlo in fiore” a Israele e Palestina

Il “Mandorlo in fiore” a Israele e Palestina

Cala il sipario sulla 72° edizione del Mandorlo in Fiore.
Sotto un sole primaverile, la città di Agrigento è stata invasa, anche e soprattutto da tanti turisti, che hanno seguito con attenzione ed entusiasmo la sfilata dei gruppi folk internazionali per le vie cittadine durante le prime ore della mattina, per poi spostarsi alla Valle dei Templi, e assistere al gran spettacolo conclusivo che ha visto la proclamazione del vincitore del “Tempio d’oro”.
Sul palco, i vertici del Parco Valle dei Templi, Giuseppe Parello e Bernando Campo, il sindaco Lillo Firetto, il Prefetto Nicola Diomede, che hanno assegnato il prestigioso riconoscimento, ex aequo, ai gruppi di Israele e Palestina.
E’ stata un’emozione unica vedere sul palco innanzi al tempio intitolato alla Concordia, due popoli simbolo della discordia, che da anni vivono gravi condizioni di conflitto, e che ad Agrigento si sono presi per mano sollevando al cielo il “Tempio d’oro”, affinchè, proprio da Agrigento, la loro unione possa portare un segno di speranza di pace e fratellanza.
E per la stessa motivazione, anche la sezione provinciale dell’Assostampa di Agrigento ha deciso di assegnare il premio “Ugo Re Capriata”, ai gruppi di Palestina e Israele.
Un’edizione, quella del 2017, che sarà ricordata proprio per la partecipazione e la vittoria comune di due gruppi, nell’idea di una festa dell’unione fra i popoli.
Premiati anche i gruppi locali del Val d’Akragas, Gergent e Fiori del Mandorlo.
Le interviste saranno in onda oggi 13 Marzo al Videogiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments