HomePrima paginaManutenzione viadotto “Morandi”, 6 mesi chiuso

Manutenzione viadotto “Morandi”, 6 mesi chiuso

Ad Agrigento, in occasione dell’inizio dei lavori di manutenzione già programmati, l’Anas ha chiuso al transito il viadotto Morandi.
La stessa Anas spiega: “L’interdizione è finalizzata a consentire il più celere avvio dei lavori In vista dell’aggiudicazione, prevista per domani, dei lavori di consolidamento di alcune travi di bordo degli impalcati, saranno anticipate alcune attività propedeutiche alla cantierizzazione. Per garantire l’esecuzione in sicurezza di tali interventi, è stato quindi necessario procedere alla chiusura del tratto di strada.”
Dunque, di conseguenza, la viabilità è stata trasferita sui percorsi alternativi, tra la statale 640, 115, e il collegamento a ridosso di Villaseta.
Nel frattempo, la Procura della Repubblica di Agrigento ha avviato un’inchiesta conoscitiva sulle condizioni del viadotto che collega Agrigento a Porto Empedocle. Il procuratore Luigi Patronaggio ha impegnato un fascicolo modello 45, ossia un registro degli atti che non costituiscono notizia di reato, al fine di accertare se ricorrano rischi per l’incolumità pubblica.
Agli atti vi sono i video e le segnalazioni dell’associazione ambientalista MareAmico, coordinata da Claudio Lombardo, che ha più volte sollevato il caso della presunta precarietà del viadotto.
E l’Anas, che ha sempre ribadito che il viadotto è sicuro e che presto sarebbero i lavori di manutenzione, è stata invitata a relazionare.
Nel corso delle ultime ore è stato il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, a sollecitare la chiusura del viadotto, in ragione della preoccupazione crescente da parte della popolazione.
L’intervista al Sindaco Calogero Firetto è in onda oggi al Videorgiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments