HomePrima paginaLa differenziata a Racalmuto

La differenziata a Racalmuto

Anche Racalmuto, come tutti i paesi della provincia di Agrigento, che hanno subito delle grosse difficoltà a seguito delle ordinanze emanate dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, sul conferimento in discarica, ha accelerato i tempi passando dalla raccolta dei rifiuti in strada alla raccolta differenziata “porta a porta”.
Un servizio che dopo pochi giorni dall’inizio ha registrato una notevole riduzione della spazzatura indifferenziata conferita in discarica, a fronte di un’impennata di quella differenziata che si attesta intorno al 40/50%. Ma, tuttavia, è un servizio che è andato un po’ a rilento, tanto da portare i cittadini a conferire nei cassonetti, ancora presenti in alcune zone del paese, e a conferire soprattutto durante tutte le ore della giornata.
Perciò analizzando tutte le varie fasi lavorative, l’Amministrazione Messana, ha evidenziato delle criticità, che spera di risolvere con un nuovo calendario, dividendo il paese per zona, la zona “A” e la zona “B”, aumentando i giorni di conferimento dell’umido, affinchè la gente inizi a differenziare per bene, e a dividere il materiale secco dall’umido, e soprattutto a non abbandonare i sacchetti per strada.
Oggi abbiamo incontrato il Sindaco Emilio Messana, e l’Assessore Giuseppe Sole, che c’hanno illustrato il nuovo calendario e tutte le novità legate al nuovo servizio di raccolta differenziata
Interviste al Vg…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments