HomePrima paginaCupa in Commissione Bilancio

Cupa in Commissione Bilancio

I Consorzi universitari siciliani sono afflitti da una congiuntura alquanto negativa, che rende le prospettive di azione sempre più incerte e precarie.
Ad Agrigento, il Cupa, attualmente in contenzioso su presunti debiti in bilancio con l’Universita di Palermo, tenta in tutti i modi un recupero puntando a rendere il Consorzio agrigentino sempre più strumento di comunicazione e valorizzazione del territorio, cercando di associarsi con altre Università per favorire l’avvio di nuovi corsi, al fine di implementare l’offerta formativa e incoraggiare i giovani a frequentare il Polo universitario di Agrigento e a non emigrare dalla propria terra d’origine.
Ed è una condizione resa ancora più difficile dalla recente proposta del Governo Regionale, inserita nella Legge di Stabilità Regionale adesso all’esame dell’Assemblea, che sottrae ai territori ogni ruolo nella gestione dei Consorzi stessi affidandola alle Università, alle quali gli stessi Consorzi forniscono servizi determinando l’insorgere, tra l’altro, di evidenti conflitti di interesse.
Tale proposta, per i rappresentati dei Consorzi universitari, risulta incongrua anche sul piano finanziario perché riserva risorse di gran lunga inferiori rispetto alle effettive necessità finanziarie dei Consorzi per sostenere le attività didattiche.
In proposito il presidente del Cupa di Agrigento, Gaetano Armao, è stato ascoltato in Commissione Bilancio all’Assemblea regionale per trattare il delicato tema dei Consorzi universitari, in particolare quello di Agrigento. Ascoltiamo gli esiti dell’audizione
L’Intervista al presidente Armao è in onda oggi al Videogiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments