HomeEventiIl “Venerdì Santo”

Il “Venerdì Santo”

La Settimana Santa raggiunge il suo culmine di passione e di intensità emotiva in occasione del giorno del Venerdì Santo, che rievoca la Passione, la Crocifissione e la Deposizione dalla Croce di Cristo.

Agrigento partecipa da sempre agli eventi religiosi che precedono la Resurrezione con profonda devozione, testimoniata dalle migliaia di fedeli che seguono le processioni cittadine. Al mattino, il simulacro di Gesù ha iniziato il percorso dalla Cattedrale, verso sud, fino al Santuario dell’Addolorata, luogo tradizionalmente di incontro con il simulacro dell’Addolorata. E parole forti e toccanti ha usato don Lillo Argento… intervista al Vg…
La processione ha attraversato le strade del centro storico, dalla via Garibaldi alla via Atenea, accompagnata dalle due bande musicali, e dalle confraternite, l’arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e l’arciconfraternita Maria dei Sette Dolori…intervista al Vg…

In serata, dopo la crocifissione e la deposizione dalla Croce, l’urna di Gesù sarà ancora in processione seguita dalla Madonna Addolorata. E sul sagrato della Chiesa di San Domenico, eletta Concattedrale, il Cardinale, Francesco Montenegro, terrà il proprio discorso rivolto ai fedeli ed a tutta la comunità.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments