Home Politica Verso le Amministrative

Verso le Amministrative

Il prossimo 11 giugno, 129 Comuni siciliani saranno chiamati alle urne per rinnovare sindaci e consigli comunali, con eventuale ballottaggio il 25 giugno.
In particolare nell’Agrigentino sono 12 i Comuni interessati dalle elezioni Amministrative e i riflettori sono puntati soprattutto su Sciacca e Palma di Montechiaro, gli unici due Comuni dove si vota con il sistema proporzionale. Mentre per Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Santa Margherita Belice, e Villafranca Sicula è attivo il maggioritario.
Dunque partiti e movimenti sono già in fermento. A Palma di Montechiaro, dopo il passo indietro di Domizio Mineo, l’ex sindaco Pasquale Amato non conferma e non smentisce una sua ricandidatura. Arrivano certezze da parte di Stefano Castellino, di Rosario Bellanti, e poi Martino Falsone per il Movimento 5 Stelle.
Ad Aragona sembrano essere in quattro gli aspiranti primo cittadino: l’attuale sindaco Salvatore Parello, che si ricandida, Peppe Pendolino, che si ripropone dopo anni di assenza politica, Alessandra Graceffa per il Movimento Cinque Stelle, e l’ex sindaco Biagio Bellanca.
A Lampedusa e Linosa sono certe le candidature di Giusi Nicolini per il centrosinistra e l’ex senatrice della Lega, Angela Maraventano.
E anche a Montallegro il sindaco Pietro Baglio ritira la sua candidatura e tra i papabili ci sarebbero Francesco Colletti, attuale presidente del consiglio comunale, Giovanni Cirillo, capogruppo dell’opposizione, Roberto Caruana già sindaco e consigliere provinciale, e Andrea Iatì, attuale consigliere e assessore comunale.
A Bivona Giovanni Panepinto lascia la sua poltrona e a sfidarsi saranno Salvatore Marrone, contro Milko Cinà.
A Campobello di Licata, il sindaco uscente Giovanni Picone si ricandida e si scontrerà con Giovanni Gibella del centrodestra. Il Movimento 5 stelle ha scelto come candidato sindaco, Giuseppe Sicilia.
A Cattolica Eraclea i candidati certi sono Santino Borsellino e Giuseppe Giuffrida. E’ stata invece ritirata la candidatura di Antonino Fanara del Movimento 5 stelle per la mancata certificazione della lista da parte di Beppe Grillo.
A Comitini sarà scontro tra l’ex sindaco Nino Contino da una parte e Giacomo Orlando dall’altra.
Francesco Valenti e Domenico Balsamo vorrebbero restare ad amministrare Santa Margherita Belice e Villafranca Sicula.
Mentre a Casteltermini non ci sarà Nuccio Sapia e circolano i nomi dell’attuale vice sindaco Giuseppe Petix e di Salvatore Nicastro.
Salgono a sei i candidati a sindaco di Sciacca. Virginia Sammarco, avvocato e presidente Fidapa, Francesca Valenti, che rappresenterà il centro sinistra, Stefano Scaduto, pronto a rappresentare i Popolari per Sciacca, Calogero Bono, il candidato del Centrodestra, Domenico Mistretta, che rappresenterà il movimento Cinque Stelle, e Fabio Termine.

Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, e con Radio 105 nello Zoo di Radio 105. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al maggio 2022 oltre 27 milioni di visualizzazioni complessive. Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Incidente mortale vicino a Sciacca: un morto e tre feriti

Un gravissimo incidente stradale con un morto e 3 feriti, si è verificato nel primo pomeriggio di oggi sulla strada statale 115, in...

Primo collaudo per l’Akragas calcio. Amichevole contro Canicattì

Primo collaudo dell’Akragas calcio targata 2022 – 2023. Ad Agrigento allo stadio Esseneto è stata giocata una partita amichevole contro il Canicattì. Peraltro anche...

Tromba marina a Licata, tanta paura ma nessun danno. Oggi, le immagini al Vg

Da qualche giorno, si sono registrate almeno 4 trombe marine nel mare agrigentino. L'ultima, in ordine di tempo, ieri pomeriggio a Licata. Tanta paura...

Si erano diplomati alla Ragioneria ad Agrigento, si sono rivisti 25 anni dopo

Ragazzi diplomati nel 1997 si sono ritrovati dopo 25 anni. Grazie a due compagni che si sono messi in contatto per un annuncio di...

Recent Comments