Home Politica Verso le Amministrative

Verso le Amministrative

Il prossimo 11 giugno, 129 Comuni siciliani saranno chiamati alle urne per rinnovare sindaci e consigli comunali, con eventuale ballottaggio il 25 giugno.
In particolare nell’Agrigentino sono 12 i Comuni interessati dalle elezioni Amministrative e i riflettori sono puntati soprattutto su Sciacca e Palma di Montechiaro, gli unici due Comuni dove si vota con il sistema proporzionale. Mentre per Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Santa Margherita Belice, e Villafranca Sicula è attivo il maggioritario.
Dunque partiti e movimenti sono già in fermento. A Palma di Montechiaro, dopo il passo indietro di Domizio Mineo, l’ex sindaco Pasquale Amato non conferma e non smentisce una sua ricandidatura. Arrivano certezze da parte di Stefano Castellino, di Rosario Bellanti, e poi Martino Falsone per il Movimento 5 Stelle.
Ad Aragona sembrano essere in quattro gli aspiranti primo cittadino: l’attuale sindaco Salvatore Parello, che si ricandida, Peppe Pendolino, che si ripropone dopo anni di assenza politica, Alessandra Graceffa per il Movimento Cinque Stelle, e l’ex sindaco Biagio Bellanca.
A Lampedusa e Linosa sono certe le candidature di Giusi Nicolini per il centrosinistra e l’ex senatrice della Lega, Angela Maraventano.
E anche a Montallegro il sindaco Pietro Baglio ritira la sua candidatura e tra i papabili ci sarebbero Francesco Colletti, attuale presidente del consiglio comunale, Giovanni Cirillo, capogruppo dell’opposizione, Roberto Caruana già sindaco e consigliere provinciale, e Andrea Iatì, attuale consigliere e assessore comunale.
A Bivona Giovanni Panepinto lascia la sua poltrona e a sfidarsi saranno Salvatore Marrone, contro Milko Cinà.
A Campobello di Licata, il sindaco uscente Giovanni Picone si ricandida e si scontrerà con Giovanni Gibella del centrodestra. Il Movimento 5 stelle ha scelto come candidato sindaco, Giuseppe Sicilia.
A Cattolica Eraclea i candidati certi sono Santino Borsellino e Giuseppe Giuffrida. E’ stata invece ritirata la candidatura di Antonino Fanara del Movimento 5 stelle per la mancata certificazione della lista da parte di Beppe Grillo.
A Comitini sarà scontro tra l’ex sindaco Nino Contino da una parte e Giacomo Orlando dall’altra.
Francesco Valenti e Domenico Balsamo vorrebbero restare ad amministrare Santa Margherita Belice e Villafranca Sicula.
Mentre a Casteltermini non ci sarà Nuccio Sapia e circolano i nomi dell’attuale vice sindaco Giuseppe Petix e di Salvatore Nicastro.
Salgono a sei i candidati a sindaco di Sciacca. Virginia Sammarco, avvocato e presidente Fidapa, Francesca Valenti, che rappresenterà il centro sinistra, Stefano Scaduto, pronto a rappresentare i Popolari per Sciacca, Calogero Bono, il candidato del Centrodestra, Domenico Mistretta, che rappresenterà il movimento Cinque Stelle, e Fabio Termine.

Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, e con Radio 105 nello Zoo di Radio 105. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al marzo 2021 oltre 25 milioni di visualizzazioni complessive. Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Incidente mortale a Sciacca: muore un uomo di Canicattì

Un’autovettura Mercedes, per cause ancora in corso d’accertamento, è precipitata dal viadotto del torrente Bagni, a poche centinaia di metri dall’abitato di Sciacca. Il...

Covid: in Sicilia 183 nuovi positivi, cinque i decessi

Sono 183 i nuovi positivi al Covid 19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 13.525 tamponi processati, con una incidenza che torna...

Il Consorzio Universitario di Agrigento ospita Aldo Cazzullo

Nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal Consorzio universitario di Agrigento, lunedì prossimo, 21 giugno, alle ore 10:30, nell’auditorium “Rosario Livatino”, il Consorzio, in collaborazione...

Truffa on line a danno della parrocchia di Calamonaci, denunciato

I Carabinieri della stazione di Calamonaci, in provincia di Agrigento, dopo avere ricevuto la querela da parte di un giovane di 20 anni attivo...

Recent Comments