HomeCronacaAgrigento e l’emergenza rifiuti

Agrigento e l’emergenza rifiuti

Emergenza rifiuti. Una storia che si ripete. Ogni anno in questo periodo, coincidente con il periodo di picco delle ferie estive, si verificano i problemi legati alla capacità di conferimento nella discarica di Siculiana. Ecco che si allungano le code di autocompattatori per conferire i rifiuti, con la conseguenza diretta che molte zone della città di Agrigento, per ovvi motivi, rimangono invase dalla spazzatura. Ai 43 Comuni che già conferivano alla discarica sub-comprensoriale di contrada Matarana, nelle ultime settimane se ne stanno aggiungendo altri da altre province siciliane, su disposizione della Regione. E la discarica gestita dall’impresa Catanzaro non ha, naturalmente, una capacità infinita. Al raggiungimento del tetto massimo di tonnellate previste, l’impianto, dunque, chiude i cancelli. Solo Agrigento è passata da 90 a 100 tonnellate di rifiuti prodotti al giorno, e ciò – come sostengono gli addetti ai lavori – è stato provocato dal conferimento ad Agrigento dei rifiuti indifferenziati prodotti nei comuni confinanti dove si pratica la raccolta differenziata. E’ dunque una situazione al limite del tollerabile per una città turistica come Agrigento che, oltre al danno di immagine e del decoro, subisce la beffa di dovere pagare di più per smaltire rifiuti che non sono di Agrigento.
E in riferimento al danno d’immagine, il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto sta valutando, con l’ufficio legale del Comune, la possibilità di citare la Regione Siciliana, visto che Agrigento, candidata “Capitale della Cultura 2020”, si trova nel pieno della stagione turistica con l’immondizia che fa da scenografia ovunque…intervista Firetto al Vg…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments