HomePoliticaPolitiche, gli eletti in Sicilia nei collegi uninominali (video)

Politiche, gli eletti in Sicilia nei collegi uninominali (video)

In Sicilia il Movimento 5 Stelle è primo in tutti i collegi uninominali, sia alla Camera che al Senato. Poi, segue il centrodestra, e poi il centrosinistra, secondo una classifica che riflette quanto emerge in ambito nazionale. In Sicilia, inoltre, si è registrata la più bassa affluenza alle urne tra le Regioni italiane, il 62,7%, che è il 10% in meno rispetto alla media nazionale. Nei collegi uninominali nel collegio di Agrigento per la Camera il primo è Michele Sodano dei 5 Stelle, poi Calogero Pisano del Centrodestra, e poi Giuseppe Sodano del Centrosinistra. Nei collegi uninominali nel collegio di Agrigento per il Senato il primo è Rino Marinello del Movimento 5 Stelle, poi Vincenzo Giambrone del Centrodestra, e poi Maria Iacono del Centrosinistra. Tutti gli eletti, e i non eletti, nei collegi uninominali in Sicilia, tra Camera e Senato, sono pubblicati sul sito internet di Teleacras.com e sulla pagina Facebook di Teleacras. In riferimento al dato nazionale, alla Camera, il Movimento 5 Stelle è al 32,4%, Partito Democratico 18,8, Lega Salvini 17,6, Forza Italia 14,19, Fratelli d’Italia 4,3, Liberi e Uguali di Grasso 3,3, Più Europa di Bonino e Tabacci 2,6, Noi con l’Italia Udc 1,3, Potere al Popolo 1,19. E poi, in riferimento al dato nazionale, al Senato, il Centrodestra è al 37,5, il Movimento 5 Stelle al 32,11, il Centrosinistra al 23,06, e Liberi e Uguali al 3,28%.

Gli altri dati alla Camera:

Nel collegio Palermo San Lorenzo, Aldo Penna dei 5 stelle al 48 per cento, Francesco Cascio del Centrodestra al 30, Leopoldo Piampiano del Centrosinistra al 13, Erasmo Palazzotto al 4. A Palermo Libertà, Giorgio Trizzino M5s al 41 per cento, Ada Terenghi del Centrodestra al 29, Milena Gentile del Centrodestra al 18 e Antonella Monastra di Leu al 4. A Palermo Settecannoli, Roberta Alaimo dei 5 stelle al 48, Antonello Antinoro del Centrodestra al 33, Silvio Moncada del Centrosinistra all’11 e Filippo Occhipinti di Leu al 3. A Bagheria, Vittoria Casa dei 5 stelle è al 45, Carolina Varchi del Centrodestra al 36, Franco Vasta del Centrosinistra al 12 e Rosa Laplena di Leu al 2. nel collegio di Messina vince il 5 stelle Francesco D’Uva con il 48 per cento, doppiati Pietro Navarra del centrosinistra e Matilde Siracusano del centrodestra. A Catania vince la 5 stelle Laura Paxia, con il 47 per cento, davanti a Manlio Messina del centrodetsra (32 per cento) e Giuseppe Berretta del centrosinistra (13 per cento). A Monreale il grillino Chiazzese (47 per cento) supera Saverio Romano del centrodestra (37) e Salvo Lo Giudce del centrosinistra (9). A Marsala vince la testimone di giustizia dei 5 stelle Piera Aiello (52 per cento) contro Tiziana Pugliese del centrodestra (24) e Pamela Orru’ del centrosinistra (14). A Mazara del Vallola 5 stelle Vita Marcingiglio è al 54 per cento, Francesca Intorcia del centrodestra al 24. A Gela, Dedalo Pignatone dei 5 stelle 51, Giuseppe Federico del Centrodestra 31, Santina Augello del Centrosinistra all’11, Franca Gennuso di Leu al 2. Nel collegio di Barcellona Pozzo di Gotto, Alessio Villarosa dei 5 stelle al 42, Maria Tindara Gullo Centrodestra 35, Natalia Cimino Centrosinistra 17, Francesca Pietropoalo di Leu al 3. A Enna, Andrea Giarrizzo dei 5 stelle è al 48, Carmelo Lo Monte del Centrodestra al 28, Fabio Venezia del Centrosinistra al 16,Lillo Maria Colaleo di Leu al 4. A Ragusa, Marialucia Lorefice dei 5 stelle è al 51, Valeria Zorzì del Centrodestra 27,
Venera Padua del Centrosinistra al 14 e Rosetta Noto di Leu al 3. Ad Acireale, Giulia Grillo dei 5 stelle al 46, Basilio Catanoso del Centrodestra al 35, Nicola D’Agostino del Centrosinistra al 12, Matilde Riccioli di Leu al 2. Nel collegio di Misterbianco, Simona Suriano dei 5 stelle è al 49 per cento, Giovanni Pistorio del Centrodestra al 30, Luca Sammartino del Centrosinistra al 13 e Luca Barbato di Leu al 3. Nel collegio di Paternò, Eugenio Saitta dei 5 stelle è oltre il 50 per cento, Giuseppe Lombardo del Centrodestra è al 31, Maria Grazia Pannitteri del Centrosinistra all’11 e Valentina Borzì di Leu al 2.

Al Senato:

Nel Collegio Palermo Resuttana San Lorenzo Steni Di Piazza dei 5 stelle al 44 Giulio Tantillo del Centrodestra 30 per cento Teresa Piccione del Centrosinistra 16, Pietro Grasso di Liberi e uguali al 5,71.
Nel Collegio Palermo-Bagheria Loredana Russo dei 5 stelle al 46, Esterina Bonafede del centrodestra al 34, Mario Cicero del Centrosinistra al 13, Nadia Spallitta di Leu al 3.
Nel collegio di Marsala Franco Mollame M5s 48, Toni Scilla del Centrodestra 33, Paolo Ruggirello del centrosinistra al 12, Mariella Maggio (Leu) 2,67. Collegio di Gela Pietro Lorefice M5s 47, Giovanna Candura Centrodestra 32, Annalisa Petitto Centrosinistra 14, Angelo Marotta Leu 3. Collegio Messina Grazia D’Angelo M5s 43, Urania Papatheu Centrodestra 32, Fabio D’Amore Centrosinistra 18, Gaetano Tirrito Leu 3. Collegio Acireale Tiziana Drago M5s 47, Angelo Attaguile Centrodestra 33, Giovanni Burtone Centrosinistra 14, Leo Micali Leu 2.
Collegio di Catania Nunzia Catalfo M5s 46, Raffaele Stancanelli Centrodestra) 32, Valeria Sudano Centrosinistra 13, Ambra Monterosso Leu 3. Collegio di Siracusa Pino Pisani M5s 52, Mariella Muti Centrodestra 27, Alessandra Furnari Centrosinistra 13, Franca Antoci Leu 3.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments