HomeCronacaFacile guida "approssimativa" su Agrigento (video)

Facile guida “approssimativa” su Agrigento (video)

L’Easy Rough Guide (facile guida approssimativa) edita da Feltrinelli su Agrigento provoca indignazione in città, tra querele e richieste di modifica.

Il presidente provinciale di Agrigento e regionale della ConfCommercio, Francesco Picarella, ha sfogliato le pagine di una guida turistica sulla Sicilia edita da Feltrinelli. L’autrice è tale Ros Belford, e la guida è compresa nella collana “Easy Rough Guide”, che tradotto dall’inglese in italiano letteralmente è: “facile guida approssimativa”. E verosimilmente “approssimativa” non è stato scelto a caso, tanto che più o meno approssimativamente si scrive: “Agrigento ha uno scarso senso di identità. E non risulta una sorpresa apprendere che qui gli atteggiamenti di tipo mafioso sono ben radicati. Nessun pericolo per i turisti, solo una maggiore tendenza tra i ristoratori, rispetto al resto della Sicilia, a perpetrare piccole truffe, come l’aggiunta di rincari per il coperto o presentarsi con degli ‘assaggi’ che non avete ordinato e poi metterveli in conto”. Francesco Picarella ha strabuzzato gli occhi quando ha letto e adesso annuncia una querela per diffamazione. E spiega: “La guida è piena di passi sconcertanti. E’ un’offesa ai commercianti onesti, a coloro che credono nel lavoro, a quelli che si sono battuti per anni affinché il buon nome della Sicilia non venisse necessariamente affiancato alla parola mafia. Sono considerazioni false ed offensive. E’ una diffamazione che ha suscitato non poca indignazione. Sono stati alcuni turisti a segnalare qualche sera fa le parole contenute nella guida ad alcuni ristoratori agrigentini. Siamo subito andati a controllare. Siamo arrabbiati, il linguaggio utilizzato è figlio di stereotipi razzisti che per troppo tempo hanno penalizzato e spesso condannato col marchio di infamia un territorio ricco di risorse e di persone perbene, che da anni si impegnano quotidianamente per superare quei problemi che affliggono questa comunità, ma che in buona parte sono stati superati”. Ed il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, veste i doverosi panni dell’ambasciatore, e diplomaticamente promette: “Chiederò alla prestigiosa casa editrice Feltrinelli di proporre a Ros Belford una riscrittura della guida sulla Sicilia più rispettosa della genuina e generosa gente di Agrigento e di Sicilia, che non merita di certo di esser qualificata in questo modo. Soprattutto non lo meritano i tanti lavoratori che onestamente e tra tante difficoltà si guadagnano da vivere. Tutti possono impegnarsi a fare meglio e di più per rendere più bella e accogliente Agrigento, ma la città non corrisponde per niente a come viene descritta. Da noi l’ospitalità è sacra da 2600 anni, dai tempi del munifico Gellia, e non sarà una singola esperienza a compromettere la reputazione degli agrigentini. Siamo pronti ad ospitare Belford per dimostrarle quanto si sbaglia”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments