HomeCronacaLa Giornata dell'Autismo, le iniziative dell'Istituto comprensivo "Agrigento Centro"

La Giornata dell’Autismo, le iniziative dell’Istituto comprensivo “Agrigento Centro”

Martedì prossimo, 2 aprile, ricorre la Giornata Mondiale dell’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.
In occasione della ricorrenza, l’equipe della Neuro Psichiatria Infantile dell’Azienda sanitaria di Agrigento, coordinata da Antonio Vetro, l’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” diretto da Anna Gangarossa, e l’Associazione Amici, hanno organizzato numerose iniziative nel corso dell’intera settimana, dall’1 al 7 aprile.

Tra l’altro, il pomeriggio del 2 aprile, nell’aula polifunzionale del plesso “Garibaldi”, in via Minerva, alle ore 15:30, si svolgerà un convegno sul tema: “Autismo: la famiglia, la scuola, gli operatori”. Introduce e modera il Dirigente scolastico dell’Istituto “Agrigento Centro”, Anna Gangarossa, e interverranno il sindaco Lillo Firetto, il prefetto Dario Caputo, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Agrigento, Raffaele Zarbo, il direttore dell’Azienda sanitaria, Giorgio Santonocito, il direttore sanitario dell’Asp, Silvio Lo Bosco, la presidente della Commissione Sanità all’Assemblea Regionale, Margherita La Rocca Ruvolo, il Vicario dell’Arcidiocesi di Agrigento, don Melchiorre Vutera, la Neuropsichiatria Infantile di Agrigento, il Glip (Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale) di Agrigento, l’associazione Amici, altre associazioni operanti sul territorio e i Dirigenti degli Istituti Comprensivi di Agrigento. La sera del 2 aprile, la Cattedrale di San Gerlando sarà illuminata di blu, grazie alla disponibilità di Don Giuseppe Pontillo.

Ecco l’elenco integrale degli eventi che investiranno il territorio per l’intera settimana dall’1 al 7 aprile:

Giorno 1 aprile alle ore 15:30 si assisterà a una Rappresentazione teatrale intitolata
“Arriva il cinema”, presso l’Aula polifunzionale NPIA- Via Giovanni XXIII.

Giorno 1 aprile ore 16:00: Autismo l’esperto risponde. Aperto ai genitori e alla presenza del Prof. Bruno dell’OASI di Troina., in Via Kennedy, 5- Villaseta, Associazione AMICI.

Giorno 2 aprile alle ore 10:00 al Cinema Astor verrà Proiettato il film “Quanto Basta”, rivolto agli alunni delle scuole medie “Garibaldi” e “Pirandello” dell’I.C. “Agrigento Centro”.

Giorno 2 aprile alle ore 15:30 ci sarà un convegno sull’Autismo: la famiglia, la scuola, gli operatori, presso l’Aula polifunzionale del plesso “Garibaldi” dell’I.C.“Agrigento Centro”. Introduce e modera il Dirigente scolastico dell’Istituto, Anna Gangarossa”, interverranno le autorità locali: il Sindaco di Agrigento, LILLO FIRETTO, il Prefetto di Agrigento, DARIO CAPUTO, il Dirigente dell’ufficio V- Ambito Territoriale di Agrigento, RAFFAELE ZARBO, il Direttore Generale dell’ASP di Agrigento, G.G. SANTONOCITO, il Dirigente Sanitario dell’ASP Agrigento, S. LO BOSCO, il Presidente della VI Commissione Sanità- ARS- MARGHERITA LA ROCCA RUVOLO, il Vicario Generale Arcidiocesi di Agrigento, Don MELCHIORRE VUTERA, la Neuropsichiatria Infantile di Agrigento, il GLIP dell’Ufficio V dell’Ambito Territoriale di Agrigento, l’associazione Amici ed altre associazioni operanti sul territorio, i Dirigenti degli Istituti Comprensivi di Agrigento.

La sera del 2 aprile, in occasione della giornata nazionale sull’autismo, la Cattedrale di San Gerlando verrà illuminata di blu, grazie alla disponibilità di Don Giuseppe Pontillo.

E ancora giorno 4 aprile, alle ore 16:00, un corso sulla diagnosi precoce del disturbo dello spettro autistico, a cura del dott. Vetro, si terrà al plesso “Garibaldi” dell’I.C. Agrigento Centro” e sarà rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia delle scuole di Agrigento e ai genitori.

A conclusione della settimana, domenica 7 aprile, alle ore 10:00, ci sarà la passeggiata per la consapevolezza dell’Autismo alla Valle dei Templi, aperto agli studenti, agli operatori scolastici e sanitari, alle famiglie.

Redazione
Redazionehttps://www.teleacras.it
redazione@teleacras.com
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments