HomeCronacaRegione in esercizio provvisorio (video)

Regione in esercizio provvisorio (video)

Disavanzo a rate in Gazzetta Ufficiale. Ok dell’Assemblea alla manovra di assestamento. Il governo sforna l’esercizio provvisorio per gennaio e febbraio. L’intervento di Musumeci.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto che autorizza la Regione Siciliana al pagamento a rate in 10 anni del disavanzo da 2 miliardi e 103 milioni di euro. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. E di conseguenza, a cascata, la manovra di assestamento del bilancio regionale, assestata secondo quanto assestato dal decreto, e sfornata dalla Commissione Bilancio, è stata all’esame dell’Assemblea Regionale appositamente riunita per il rush finale della sessione finanziaria. E Sala d’Ercole l’ha approvata con 31 voti a favore. E il presidente Gianfranco Miccichè, costretto a respingere la ventina di emendamenti presentati, rivolgendosi ai titubanti ha spiegato: “Non potevamo fare cose diverse, non ci sono alternative a votare questo assestamento di bilancio. Quello che ha fatto il governo è l’unica cosa che si poteva fare. La situazione è questa”. Nel frattempo si è riunito anche il governo Musumeci ed ha tracciato agli uffici finanziari competenti le linee-guida per l’elaborazione dell’esercizio provvisorio. Si tratta dell’ormai rituale espediente contabile a cui si ricorre da parecchi anni. Nell’impossibilità di approvare entro il 31 dicembre la finanziaria, si approva l’esercizio provvisorio, ovvero una finanziaria provvisoria con limiti di spesa, e in cui, come precisato espressamente dal governo nelle linee-guida, vi è la garanzia del pagamento di tutti gli stipendi e del recupero di eventuali mensilità di stipendi pregressi. L’esercizio provvisorio, estendibile al massimo a quattro mesi, da gennaio ad aprile, sarà applicato, a meno di incidenti di percorso, per due mesi, quindi a gennaio e febbraio. E il presidente, Nello Musumeci, commenta: “Con il giudizio di parifica della Corte dei Conti giunto il 13 dicembre, gli uffici finanziari hanno avuto appena 7 giorni lavorativi per approntare tutti gli strumenti necessari: ci sono riusciti. Li ringrazio di cuore per il particolare impegno, anche in queste ore. Per le stesse ragioni voglio esprimere apprezzamento al presidente dell’Assemblea, Gianfranco Miccichè, al presidente della commissione Bilancio, Riccardo Savona, e ai deputati componenti. L’esercizio provvisorio, limitato a soli due mesi, è pronto per l’Assemblea Regionale, che potrà esaminarlo già ai primi giorni dell’anno nuovo. Entro gennaio, comunque, la Giunta licenzierà anche i disegni di legge del bilancio definitivo e di Stabilità, senza più alcun collegato. La Regione, così, potrebbe avere i suoi strumenti contabili operativi già a febbraio, per evitare agli Enti locali di dovere attendere fino al mese di maggio, com’era triste prassi nel passato”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments