HomeCronacaSicilia, covid e riattivazione cantieri (video)

Sicilia, covid e riattivazione cantieri (video)

L’aggiornamento sui casi coronavirus in Sicilia. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, annuncia la riattivazione dei cantieri, “prima leva per sbloccare la crisi economica”.

I casi di contagiati da coronavirus in Sicilia sono 3.055. Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 70.104. Sono risultate positive 3.055 persone. Attualmente sono ancora contagiate 2.107. 720 sono guarite e 228 decedute. Degli attuali 2.107 positivi, 478 pazienti sono ricoverati, di cui 33 in terapia intensiva, e 1.629 sono in isolamento domiciliare.

Gli attuali positivi nelle varie province sono così distribuiti: Agrigento 66, Caltanissetta 116, Catania 674, Enna 297, Messina 403, Palermo 377, Ragusa 54, Siracusa 46, Trapani 74.

Nel frattempo i cantieri in Sicilia sono in cantiere. A breve saranno riattivati. Il dopo emergenza coronavirus è soprattutto rivitalizzazione economica, quindi lavoro e produzione. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, conferma e spiega: “Il Governo Musumeci è impegnato al superamento dell’emergenza coronavirus. Lo vuole fare anche nel settore dei lavori pubblici perché riteniamo che l’infrastrutturazione di un territorio sia elemento essenziale di crescita e di sviluppo dello stesso contesto territoriale. Ecco perché stiamo predisponendo atti e organizzazione per fare ripartire tutti i nostri cantieri. Gli investimenti infrastrutturali dovranno essere la prima leva per bloccare la crisi economica scatenata dall’epidemia del Coronavirus. Il Governo Musumeci, in tal senso, sta lavorando al dopo emergenza, per far sì che la Sicilia sia pronta quando il lockdown avrà fine e si sia già portata avanti sulla ripartenza dei cantieri”. E di che si tratta? Falcone risponde: “Della ripresa degli interventi per il riassetto della frana di Letojanni sulla Catania-Messina, e poi nella portualità, a Castellammare del Golfo e a Sant’Agata di Militello, e con l’avvio dei lavori per il porto di Sciacca. E poi vi sono gli interventi nell’edilizia popolare come la ripresa dell’attività a Ribera e a Giarre, mentre nel settore ferroviario, è in programma il riavvio dei cantieri presso la fermata metropolitana di Fontanarossa ancora nel catanese, alla stazione di Capaci in provincia di Palermo e per la tratta ferroviaria che collega Castelvetrano a Trapani. Anche nel comparto stradale e autostradale sono vari i cantieri per i quali è prevista la ripartenza in accordo con Anas. Faremo ripartire col Consorzio autostrade anche la più importante opera autostradale che è la Siracusa-Gela. Ciò avverrà ai primi di maggio. La Regione – conclude l’assessore Falcone – ha assicurato con puntualità i pagamenti, così da garantire la liquidità alle imprese e difendere i posti di lavoro”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments