HomeCronacaEcco i voucher per il turismo

Ecco i voucher per il turismo

Turismo e promozione del settore in Sicilia. Ecco come funzionano i voucher. L’intervento dell’assessore Manlio Messina.

Promozione del turismo in Sicilia come ripartenza dal lockdown è la strada da percorrere per sanare, in parte, l’economia del settore. La legge finanziaria del governo Musumeci prevede che per favorire la ripresa delle attività turistiche e dell’occupazione, l’assessorato regionale del Turismo possa investire 75 milioni di euro per l’acquisto anticipato di pacchetti di servizi, compresi i ticket di ingresso ai musei, da operatori, strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator, e ingenerale dai professionisti del settore, da veicolare tramite card e voucher ai fini promozionali, nei mesi successivi all’emergenza sanitaria.
L’intervento è articolato in diversi punti: il Dipartimento Turismo pubblicherà un avviso per ricevere le conferme degli operatori dai quali acquistare un numero complessivo di posti letto e un altro avviso per acquistare i servizi professionali di guide ed escursioni organizzate da adv e TO.
Dopo aver mappato le compagnie aeree che volano sugli scali isolani, il Dipartimento stipulerà accordi con i vettori per acquistare buoni sconto da offrire come voucher al turista che acquista biglietti aerei con destinazione Sicilia.
I servizi inclusi nei voucher che la agenzie di viaggio e i tour operators distribuiranno ai turisti sono: pernottamenti in una struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera registrata in Turist; visite guidate; sconti sul prezzo dei biglietti aerei. Inoltre, la possibilità di un ingresso gratuito in uno dei poli museali e monumentali, cosiddetti ‘luoghi della cultura’ della Regione Siciliana. “L’obiettivo – commenta l’assessore Manlio Messina – è quello di sostenere in questa fase difficile per il turismo siciliano tour operators, agenti di viaggio, albergatori e tutta la filiera del turismo. Vogliamo incentivare anche le zone interne della Sicilia maggiormente depresse. Così facendo il turista potrà pernottare anche una notte e poi completare le altre due per ottenere quella gratis”. Per partire con il progetto, l’assessore ha spiegato che si attende il completamento della riprogrammazione dei fondi extraregionali.
Ed è già pronto il logo: la parola SICILIA, con tutte le lettere di un colore diverso, ognuno legato ad una caratteristica del territorio. E lo slogan “Sicilia: your happy Island/La Sicilia ti aspetta” che fa da motivo centrale a tutta la campagna di comunicazione.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments