HomeCronaca30 anni per la strage di Pizzolungo (video)

30 anni per la strage di Pizzolungo (video)

Il tribunale di Caltanissetta condanna a 30 anni il boss Vincenzo Galatolo per la strage di Pizzolungo. E’ stato accusato dalla figlia Giovanna.

La giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Caltanissetta, Valentina Balbo, a conclusione del giudizio abbreviato, e accogliendo quanto richiesto dalla Procura, ha condannato a 30 anni di carcere il boss palermitano dell’Acquasanta Vincenzo Galatolo, attualmente detenuto al 41 bis. E perché? Perché sarebbe responsabile, come mandante, della cosiddetta “strage di Pizzolungo”, a Trapani, il 2 aprile del 1985, quando un attentato esplosivo architettato contro il magistrato trapanese, Carlo Palermo, uccise invece Barbara Rizzo, di 33 anni, e i suoi figli gemelli di 6 anni, Salvatore e Giuseppe Asta. La mattina, poco dopo le 8:35, lungo la strada provinciale che attraversa Pizzolungo, la mafia piazzò sul ciglio della strada un’autobomba per uccidere il sostituto procuratore Carlo Palermo, diretto al palazzo di Giustizia di Trapani a bordo di una Fiat 132 blindata, seguito da una Fiat Ritmo di scorta. In prossimità dell’autobomba l’automobile di Carlo Palermo fu superata da una Volkswagen Scirocco guidata da Barbara Rizzo con a bordo i due gemellini diretti a scuola. L’auto della donna rimase tra l’autobomba e la Fiat 132. E saltò in aria. Per la “strage di Pizzolungo” sono stati già celebrati tre processi. Il primo contro gli esecutori, tutti appartenenti al clan mafioso di Alcamo, poi assolti con sentenza definitiva dalla Cassazione, dopo una prima condanna in primo grado. E Giovanni Brusca ha raccontato che tale sentenza “fu aggiustata”. Negli altri due processi sono stati condannati con sentenza definitiva i capi mafia Totò Riina e il trapanese Vincenzo Virga, e in un altro ancora i boss palermitani Nino Madonia e Balduccio Di Maggio. Adesso l’imputato del quarto processo è Vincenzo Galatolo, accusato di essere stato il mandante dalla figlia, Giovanna, che collabora con la giustizia dal 2013. Ecco il racconto di Giovanna Galatolo: “Non appena il telegiornale diede la notizia mia madre iniziò a urlare: ‘i bambini non si toccano’. Mio padre le saltò addosso, cominciò a picchiarla, voleva dare fuoco alla casa. E mi resi conto, anche mia madre capì. Non si dava pace. Avevo 20 anni e a casa sentivo mio padre che diceva: ‘quel giudice è un cornuto”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments