HomePoliticaLa sanatoria infiamma l’Ars

La sanatoria infiamma l’Ars

Dopo le polemiche, separato l’articolo 20 dal disegno di legge sull’Edilizia, anche per evitare l’impugnativa. L’intervento dell’assessore Cordaro a difesa della norma.

Dunque, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato un emendamento che attiva una sanatoria edilizia per le costruzioni ricadenti dove è stato imposto un vincolo di non edificabilità relativa e non assoluta. Il testo è stato approvato con 19 voti a favore e 18 contrari, nonostante una spaccatura nella maggioranza, con diversi deputati che non hanno votato e con due voti giunti dagli ex grillini di Attiva Sicilia, Angela Foti e Sergio Tancredi. Invece, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Claudio Fava hanno votato contro. Si sono astenuti la presidente della commissione Ambiente, Giusi Savarino, di Diventerà Bellissima, e Danilo Lo Giudice, del Gruppo misto. Ebbene, ciò ha provocato un temporale di polemiche e un lancio incrociato di dardi e saette, tanto che la norma “incriminata” (tra virgolette) è stata in fretta e furia stralciata, ovvero separata, dal disegno di legge sull’Edilizia, in cui è stata inserita. In particolare, la decisione di stralciare l’articolo 20 sulla sanatoria è stata assunta dalla Presidenza dell’Assemblea, anche per scongiurare una eventuale impugnativa da parte del Consiglio dei Ministri che, in tale ambito di controllo, ha sostituito il Commissario dello Stato. Ordunque, il presidente di Sala d’Ercole, Gianfranco Miccichè, ha tolto l’articolo 20 dal disegno di legge sull’Edilizia soprattutto per evitare che, qualora il governo nazionale lo avesse impugnato, si sarebbe bloccato anche l’esame degli altri articoli dello stesso, e tanto atteso, disegno di legge. Nel frattempo, ancora sull’ormai famigerato articolo 20, è intervenuto l’assessore regionale a Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, che lo difende e spiega: “Non si tratta di una sanatoria. Questa norma ripristina la certezza del diritto assente in Sicilia da oltre 20 anni in tema di edilizia, in ragione della mancata attuazione della legge regionale 326 del 2003. Sanatoria è quando l’approvazione di una norma determina l’automatica regolarizzazione dell’abuso. Invece, nel caso dell’articolo 20 si tratta di vincoli relativi, e quindi il cittadino, per potere sanare la sua situazione, deve chiedere e ottenere il parere favorevole degli Enti preposti al controllo, siano essi le Soprintendenze, il Corpo forestale, il Genio civile e altri”. E poi, l’assessore Cordaro aggiunge: “Il governo Musumeci, per legge, sta facendo quello che in maniera inappropriata ha fatto il governo Crocetta attraverso due circolari, prima dell’assessore e vicepresidente della Regione, Mariella Lo Bello, e poi dell’assessore a Territorio e Ambiente pro tempore, Maurizio Croce”. E poi Cordaro conclude e prospetta: “Sono fiducioso sul fatto che la legge non sarà impugnata dal Consiglio dei Ministri, ma, se ciò dovesse malauguratamente accadere, presenteremo ricorso e finalmente ‘costringeremo’ la Corte Costituzionale ad esprimersi attraverso principi di diritto definitivi sul punto”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments