HomeAttualitàA lavoro contro le esondazioni nell’Agrigentino

A lavoro contro le esondazioni nell’Agrigentino

Appaltati e avviati otto interventi di manutenzione dei corsi d’acqua per ridurre il rischio idrogeologico nel territorio provinciale agrigentino. L’intervento del Genio Civile.

Sono stati appaltati e avviati dal Genio Civile di Agrigento otto interventi per ridurre il rischio di esondazione dei corsi d’acqua che attraversano il territorio della provincia di Agrigento. Le opere di manutenzione della rete fluviale, finanziate dal Governo Musumeci per un importo complessivo di 2 milioni e 600 mila euro, saranno da subito consegnate alle otto imprese aggiudicatarie, che avvieranno altrettanto da subito i cantieri, in modo da concludere i lavori prima della stagione delle piogge autunnali. In particolare, gli interventi interessano la manutenzione del fiume Imera Meridionale (tratto di Licata), del fiume Ipsas (tratto Grotte e tratto Agrigento), del Vallone Cannatello (Agrigento), del canale Fiumevecchio (Licata), dei torrenti Cansalamone (Sciacca), Finocchio e Femmina Morta (Menfi) e infine di due nuovi tratti dei torrenti Della Palma e Mollarella a Licata. Il capo del Genio civile, Rino La Mendola, commenta: “Siamo orgogliosi di offrire ancora una volta il nostro contributo tecnico per continuare ad alimentare la notevole campagna, promossa dalla Regione negli ultimi anni, per la riduzione del rischio idrogeologico del territorio. E’ una campagna che, nella provincia di Agrigento, ha già fatto registrare, tra il 2020 ed il 2021, una serie di interventi per la manutenzione di ben 23 corsi d’acqua, tra i fiumi Verdura, Naro, Salso, i torrenti Garella, Tina, Cavarretto, Mirabile, Scrudato, Saraceno, Passo del Barbiere, Congeria, Cantarelle, Coda di Volpe, Mollarella, Della Palma, La Manca Safarella, Follina, Burraitotto, Cangemi, Bellapietra e Carabollace”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments