HomeAttualitàLegambiente sulla riserva “Punta Bianca”

Legambiente sulla riserva “Punta Bianca”

Legambiente interviene, con Zanna e Gucciardo, a seguito del riconoscimento della Riserva naturale “Punta Bianca, Montegrande, Scoglio Patella”, tra Agrigento e Palma di Montechiaro.

Il presidente regionale di Legambiente, Gianfranco Zanna, e il presidente del Circolo Rabat di Legambiente di Agrigento, Daniele Gucciardo, intervengono a seguito dell’inserimento della Riserva naturale “Punta Bianca, Montegrande, Scoglio Patella”, tra Agrigento e Palma di Montechiaro, nel Piano regionale dei parchi e delle riserve tramite apposito decreto firmato dall’assessore regionale a Territorio e Ambiente, Toto Cordaro. Entro un anno la Riserva dovrà essere istituita con l’approvazione del regolamento e l’individuazione dell’ente gestore. Zanna e Gucciardo affermano: “Negli anni ’90 ci siamo battuti, vincendo, per salvare Montegrande da una grossa speculazione immobiliare. Oggi siamo contenti: il provvedimento relativo alla Riserva era stato da noi sollecitato con la campagna “Preziose per natura”, per contribuire a raggiungere il 30% di territorio regionale sottoposto a tutela. In questi mesi abbiamo partecipato alle riunioni del Comitato regionale per la protezione del patrimonio naturale, e alle sedute della Commissione Ambiente dell’Assemblea Regionale. E abbiamo presentato delle osservazioni sulla modifica della perimetrazione dell’area da sottoporre a tutela naturalistica. Tra tali osservazioni vi sono: l’inserimento, in zona di pre-riserva, del confinante poligono militare in località Drasi, in modo da favorirne la progressiva dismissione sino alla scadenza dell’intesa di 5 anni concessa il 31 luglio 2018 dalla Presidenza della Regione. E poi l’estensione della zona A in modo da comprendere aree in cui, secondo i più recenti censimenti, sono presenti importanti habitat, e dare inoltre continuità territoriale alle due zone A già individuate”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments