HomeCronacaGiornata dedicata alle vittime civili delle guerre: il sindaco di Palma di...

Giornata dedicata alle vittime civili delle guerre: il sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino fa illuminare Palazzo degli Scolopi di Blù. Oggi, al Vg le sue dichiarazioni

Primo febbraio 2024, si è oggi commemorato il settimo anniversario della Giornata dedicata alle vittime civili delle guerre nel mondo. Il Comune di Palma di Montechiaro, in collaborazione con l’ Anci e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, ha partecipato a questa significativa iniziativa e, il Palazzo degli Scolopi è stato illuminato di blu in segno di solidarietà.
“Nel 2023, oltre 30.000 di civili hanno perso la vita, il dato più alto degli ultimi 13 anni – dice il sindaco Stefano Castellino – È imperativo interrogarci su come la guerra possa ancora essere considerata un mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Con i recenti eventi in Ucraina e nel Medio Oriente, assistiamo a una carneficina da entrambe le parti. Non possiamo giustificare attentati terroristici, né accettare che civili paghino il prezzo della cecità, violenza ed arroganza di stati incapaci di trovare soluzioni pacifiche per il futuro del nostro pianeta. È ora che la comunità internazionale e l’Europa intervengano, rispettando l’autodeterminazione dei popoli e, soprattutto, il valore della vita umana. Dobbiamo porre fine a questa strage e non possiamo restare in silenzio di fronte a massacri così atroci. Insieme a tutti i comuni d’Italia, esprimiamo con forza il nostro messaggio di pace per tutti”.
Il primo cittadino palmese si è fatto immortalare dinanzi a palazzo di Città illuminato di blù così come la vicesindaco Maria Antonietta Lo Vasco. Oggi, al Vg, le dichiarazioni del sindaco Stefano Castellino.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments