HomePolitica"Regione", no alla crisi di governo

“Regione”, no alla crisi di governo

Dopo il ko della maggioranza sulla norma “salva ineleggibili” Fratelli d’Italia rassicura: “Nessuna crisi di governo ma rapporti leali con gli alleati”.

E dunque la norma battezzata come “salva ineleggibili” è stata bocciata dall’Assemblea Regionale Siciliana: 34 voti contrari e 30 favorevoli. La norma avrebbe “sanato” la posizione di quattro deputati (tre di Fratelli d’Italia e uno dell’opposizione) nei confronti dei quali sono in corso giudizi nei Tribunali di competenza a fronte di ricorsi presentati dai primi dei non eletti due anni addietro. Tra i ‘franchi tiratori’ che hanno affossato la maggioranza vi sarebbero stati anche dei deputati della Lega. E ciò ha sollevato lo spettro della crisi di governo, alimentato da rapporti non proprio idilliaci che da tempo coverebbero sotto traccia tra Fratelli d’Italia e Lega. E’ tuttavia il coordinatore di Fratelli d’Italia per la Sicilia occidentale, Giampiero Cannella, a gettare acqua sul fuoco, e a ribadire, come già altri hanno rassicurato, che non vi è e non vi sarà alcuna crisi di governo. Cannella afferma: “C’è un problema con alcuni alleati e certamente Fratelli d’Italia vuole chiarire la posizione dei singoli partiti della maggioranza. Nessuna crisi però, solo una normale dialettica politica. Il rapporto con il governatore Schifani non è in discussione: si è speso per l’unità della coalizione, i problemi avuti con gli alleati non avranno riverbero sul governo. Ma – ammonisce – per proseguire con l’azione di governo occorre che i rapporti siano improntati alla massima lealtà, cosa che noi garantiamo sempre anche se non sempre abbiamo la stessa risposta” – conclude. E’ ovvio il riferimento alla Lega. Anche Carolina Varchi, appena dimessasi da vice sindaco di Palermo in quota Fratelli d’Italia, conferma e rilancia: “Non mi risulta ci sia stata una crisi di governo in Regione, soltanto uno spiacevole episodio d’aula ma nulla più”. I leghisti Vincenzo Figuccia e Salvo Geraci hanno da parte loro invitato Fratelli d’Italia a prestare attenzione anche al proprio interno alla ricerca dei ‘franchi tiratori’, evitando una inutile e spasmodica ‘caccia alle streghe’. E poi hanno sottolineato: “Il voto contrario sulla ‘salva-ineleggibili’ è stato un voto di coscienza su una norma che avrebbe potuto essere considerata una sfida alla magistratura”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments