HomeAttualitàConclusi i convegni del Rinnovamento nello Spirito a Favara e a Canicattì

Conclusi i convegni del Rinnovamento nello Spirito a Favara e a Canicattì

Si è svolto nella Parrocchia di Santa Chiara a Canicattì giorno 18 Febbraio, Prima Domenica di Quaresima, il Convegno Diocesano del Rinnovamento nello Spirito, alla presenza di circa 2000 fedeli in rappresentanza dei 30 gruppi della diocesi e 13 sacerdoti. L’intera giornata è stata incentrata sull’amore di Dio e sull’importanza di una fede pura e sincera, l’incontro è iniziato con l’accoglienza e la preghiera comunitaria carismatica, successivamente l’ascolto della Parola di Dio e l’adorazione Eucaristica, il tutto ha avuto il suo culmine con il dono della presenza di Don Giuseppe Cumbo (Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Agrigento) che ha presieduto la Liturgia Eucaristica.

Gueli e Martinez
L’insegnamento dal tema “In verità io vi dico: se avrete fede e non dubiterete…tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete. “MT. 21, 21-22, è stato dettato da Salvatore Martinez, Presidente del Rinnovamento nello Spirito per 25 anni, nonché docente universitario e autore di notevoli pubblicazioni.
Salvatore Martinez ha parlato principalmente del binomio fede e preghiera, fede vera autentica, quella del cuore che sa affidarsi senza domande e soprattutto non dubita, fede che permette al popolo di Dio di credere con amore e non con la speranza umana, questo è ciò che il Signore ha donato al popolo di Dio e soprattutto la capacità di chiedere al Signore di rendersi “operante” nella nostra vita, ma la fede ha bisogno di esprimersi nella preghiera anzi proprio questa deve essere lo stile di vita del cristiano, perché pregando mette a nudo se stesso, senza vergogna e paura. La preghiera, continua Martinez, oltre ad essere uno stile di vita deve produrre effetti e frutti, solamente così possiamo definirla carismatica e qui entrano in gioco i carismi e la capacità di aprirsi all’azione potente dello Spirito Santo. Dopo l’Adorazione Eucaristica, Salvatore Martinez ha chiesto all’assemblea di pregare sui sacerdoti e sulla loro missione nella chiesa e nel mondo. Il Convegno si è concluso con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Giuseppe Cumbo e con i ringraziamenti da parte della Coordinatrice diocesana Marianna Gueli a Salvatore Martinez, ai sacerdoti presenti e a tutta la numerosa assemblea.
Il giorno precedente presso la chiesa B.M.V. Mediatrice di tutte le Grazie (Favara) Salvatore Martinez è stato anche il relatore in occasione dell’anniversario della fondazione dei due gruppi del Rinnovamento Maria della Divina Provvidenza Agrigento (45 anni) e Gesù Misericordioso Favara (42 anni), subito dopo la Liturgia Eucaristica i gruppi hanno concluso la giornata con l’Adorazione Eucaristica, attraverso l’esperienza del Roveto Ardente. 

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments