HomeCronacaConcorso poliambulatori Lampedusa e Ustica: accolto il ricorso di un concorrente

Concorso poliambulatori Lampedusa e Ustica: accolto il ricorso di un concorrente

Il Dott. D.D., di Palermo, di anni 47, partecipava al concorso, per soli titoli, indetto dall’A.S.P. di Palermo per l’affidamento di incarichi a tempo determinato di Assistente Amministrativo (Cat. “C”), presso il Poliambulatorio di Lampedusa e presso il Poliambulatorio di Ustica.
All’esito della predetta selezione il Dott. D.D. otteneva un punteggio di 10,27, collocandosi in posizione utile ai fini del concorso.
Nondimeno, l’Asp di Palermo il giorno del conferimento dell’incarico decideva di rettificare in maniera peggiorativa il punteggio assegnato al Dott. D.D., sulla base dell’asserito convincimento che il servizio prestato dal partecipante nella categoria “B” non avrebbe potuto considerarsi inerente alla categoria immediatamente inferiore a quella messa a concorso (cioè alla categoria C).
A fronte della rettifica del proprio punteggio il Dott. D.D. chiedeva all’Asp di Palermo il riesame della propria posizione.
Tuttavia, tale Amministrazione rigettava la richiesta del concorrente ritenendo che la categoria immediatamente inferiore alla Cat. “C” avrebbe dovuto considerarsi la Categoria giuridica “BS”.
Avverso tale decisione il Dott. D.D. proponeva ricorso innanzi al TAR- Palermo, il quale, rigettava il ricorso.
Per la riforma della sentenza del Giudice di primo grado, il Dott. D.D., con il patrocinio degli Avv.ti Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia proponeva appello innanzi al CGARS.
In particolare, i suddetti difensori oltre a rilevare l’erroneità della sentenza del Giudice di prime cure evidenziavano in giudizio come i lavoratori inquadrati nel livello “BS” dovevano considerarsi come appartenenti alla Categoria “B”;
ebbene, con recente sentenza, condividendo le tesi difensive sostenute dagli Avv.ti Rubino e Impiduglia, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per Regione Siciliana ha ritenuto fondato il ricorso proposto dal Dott. D.D., ed ha annullato gli atti impugnati in primo grado.
Per l’effetto, il CGARS ha riconosciuto al Dott. D.D. il servizio prestato nella categoria “B3” come attività riconducibile alla categoria immediatamente inferiore rispetto alla C, oggetto del concorso in questione;
pertanto, il Dott. D.D. potrà riottenere una posizione utile in graduatoria e la conseguente immissione in servizio.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments