HomeAttualità“Siccità”, a lavoro il commissario della Regione

“Siccità”, a lavoro il commissario della Regione

Dopo la dichiarazione dello stato di crisi idrica irrigua, zootecnica e potabile, nominato un Commissario regionale per superare l’emergenza.

Leonardo Santoro
E dunque la Giunta regionale, su proposta del presidente della Regione, Renato Schifani, ha approvato lo stato di crisi e di emergenza nel settore idrico potabile fino al 31 dicembre per le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani. Adesso è stato nominato, come responsabile dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, Leonardo Santoro. In termini pratici lui è il commissario delegato da Palazzo d’Orleans per ricercare e attuare tutte le misure necessarie al fine di superare l’attuale fase critica provocata dalle condizioni di siccità persistente che hanno ridotto, come mai, la disponibilità di acqua negli invasi siciliani. Il 2023, infatti, è stato il quarto anno consecutivo con precipitazioni al di sotto della media storica di lungo periodo. E anche i primi mesi del 2024, caratterizzati da temperature più elevate e scarsità di piogge, hanno confermato tale tendenza. Non a caso, lo scorso febbraio il governo regionale ha dichiarato lo stato di crisi idrica sia per il settore irriguo che per la zootecnia. Il commissario Santoro in primis sosterrà alcune iniziative urgenti: la riduzione dei prelievi, l’elaborazione di programmi di riduzione dei consumi, le campagne di sensibilizzazione al risparmio idrico, il reperimento di risorse idriche alternative a uso potabile, l’utilizzo di pozzi, sorgenti e dei volumi morti negli invasi, l’interconnessione tra gli invasi. E poi Santoro sarà in coordinamento costante con il Commissario nazionale, ovvero la “cabina di regia”, frutto del decreto “Siccità” approvato dal governo Meloni e convertito in legge 68 del 2023, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, con funzioni – si legge testualmente nell’articolo 1 – di indirizzo, coordinamento e monitoraggio per il contenimento e il contrasto della crisi idrica connessa alla drastica riduzione delle precipitazioni.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments