HomeAttualitàCrisi idrica in Sicilia sia emergenza nazionale

Crisi idrica in Sicilia sia emergenza nazionale

Il governo regionale a lavoro affinchè la crisi idrica in Sicilia sia riconosciuta come emergenza nazionale. Tavolo tecnico a Palazzo d’Orleans. L’intervento di Schifani.

In Sicilia è stata già riconosciuta e dichiarata l’emergenza crisi idrica nel settore irriguo, zootecnico e potabile. La siccità flagella l’isola, le previsioni meteo sono del tutto non confortanti se non disastrose, e il presidente della Regione, Renato Schifani, è prossimo ad invocare il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale per la crisi idrica in Sicilia. Così è emerso in occasione di un confronto a palazzo d’Orleans. Attorno al ‘tavolo tecnico’, appositamente istituito, si sono seduti anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, il suo dirigente generale, Dario Cartabellotta, il commissario all’emergenza idrica, Leonardo Santoro, il capo della Protezione civile, Salvo Cocina, il dirigente generale all’assessorato Acqua e rifiuti, Mario Cassarà, e gli ingegneri Massimo Burruano e Giuseppe Alesso per Siciliacque. E Schifani spiega: “La situazione è seria e il governo regionale sta facendo tutto il possibile per affrontare l’emergenza coinvolgendo tutti i rami dell’amministrazione competenti e chiedendo adesso il supporto dello Stato. In questo modo avremo non solo le risorse economiche necessarie per gli interventi più urgenti, ma anche lo strumento per accelerare le procedure e sostenere il comparto agricolo e zootecnico. Intanto, abbiamo già attivato gli interventi più urgenti nel breve e nel medio periodo. Occorre, allo stesso tempo, sensibilizzare i cittadini a un uso più consapevole e responsabile delle risorse idriche disponibili. Per questo, nei prossimi giorni, avvieremo un’apposita campagna di comunicazione per un uso intelligente dell’acqua”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments