HomeCronacaEcco il volto di Giovanni Motisi (U pacchiuni)

Ecco il volto di Giovanni Motisi (U pacchiuni)

Dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro, il mafioso più pericoloso ancora in libertà e primo ricercato in Italia è il palermitano Giovanni Motisi, conosciuto come “U pacchiuni”. Ha 65 anni, è nato a Palermo il primo gennaio del 1959, è reggente del mandamento di Pagliarelli da quando il boss Nino Rotolo, con il quale i rapporti sarebbero stati turbolenti, è stato costretto ai domiciliari. E’ latitante, ricercato dal 1998 per omicidio, dal 2001 per associazione di tipo mafioso, dal 2002 per strage. Il 10 dicembre 1999 sono state diramate le ricerche in ambito internazionale, per arresto a fine di estradizione.

Giovanni Motisi
L’ultima immagine sorridente lo ritrae alla festa di compleanno della figlia, nei primi anni ’90. Poi nessuna traccia. Si sospetta anche che sia morto, o si ipotizza che si sia nascosto in Francia. Adesso la Procura antimafia di Palermo e la Polizia, per agevolare le ricerche, ha diffuso un nuovo identikit di Motisi, frutto della rielaborazione della fisionomia del volto con il sistema “Age progression”, così come è stato per Matteo Messina Denaro.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments