HomeAttualitàProvince, ad ottobre elezioni di secondo grado

Province, ad ottobre elezioni di secondo grado

Il governo Schifani firma la delibera per il ripristino delle Province con le elezioni di secondo grado. Adesso esame in Assemblea. Al voto tra il 6 e il 27 ottobre.

Se tutto procederà come si intende che proceda (ma il condizionale è d’obbligo perchè già tante altre intenzioni sono state poi stoppate e rispedite alla casella di partenza in un interminabile ‘gioco dell’oca’) in una delle domeniche comprese tra i prossimi 6 e 27 ottobre sindaci e consiglieri comunali di ogni provincia eleggeranno i presidenti e i consiglieri delle nove Province siciliane, ripristinando l’elezione, seppur di secondo grado, degli organi istituzionali intermedi tra Comuni e Regione che il governo Crocetta ha soppresso determinando un vuoto normativo fallimentare e una raffica di commissariamenti che in Sicilia si protraggono da un decennio. Tutto ciò è nero su bianco in una delibera approvata dalla giunta regionale. Adesso il disegno di legge di riforma delle Province sarà sottoposto all’esame dell’Assemblea Regionale per l’approvazione definitiva. I commissari che attualmente reggono le Province, e che sono stati nominati dalla Regione lo scorso settembre, saranno in carica fino all’insediamento dei presidenti e dei consiglieri. E si tratta di Giovanni Bologna (Agrigento), Vitalba Vaccaro (Caltanissetta), Carmen Madonia (Enna), Patrizia Valenti (Ragusa), Mario La Rocca (Siracusa) e Maria Concetta Antinoro (Trapani). Nelle tre Province metropolitane, quindi Palermo, Catania e Messina, i rispettivi sindaci sono contestualmente anche commissari delle Province. Il tutto a meno di intoppi come accaduto, tra i tanti esempi, lo scorso 7 febbraio, quando è stata clamorosa la bocciatura del testo di legge che avrebbe ripristinato le Province e l’elezione diretta, da parte dei cittadini, dei presidenti e dei consiglieri. La maggioranza di centrodestra, sponsor della riforma, fu stesa ko dai ‘franchi tiratori’, e le opposizioni a sala d’Ercole ribadirono: “Abbiamo votato contro perchè è necessario attendere l’approvazione a Roma della nuova legge sulle Province al posto della ‘Delrio’, e poi recepirla approvandola in Sicilia. Ad ogni modo saranno elezioni di secondo grado, indirette, così come imposto da un’apposita sentenza della Corte Costituzionale, che ha escluso dal voto i cittadini”. Prima di riavviare la procedura per il ripristino delle Province è stato necessario fissare la data delle Amministrative. E la Regione ha optato per l’election day, accorpando le elezioni Comunali ed Europee l’8 e il 9 giugno. Entro 120 giorni sarebbero state da indire le Provinciali. E così è stato e sarà tra sei mesi, scansando incidenti di percorso.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments