“Una straordinaria partecipazione popolare – si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa del candidato sindaco di Agrigento, Luigi Gentile – ha fatto da cornice al grande comizio politico svoltosi oggi a Porta di Ponte, nel cuore di Agrigento, alla presenza del Vice Premier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, intervenuto a sostegno del candidato sindaco Luigi Gentile.
Una piazza gremita ed entusiasta ha confermato la crescente fiducia attorno al progetto politico e amministrativo guidato da Luigi Gentile, incentrato su concretezza, dialogo istituzionale e rilancio della città.
Nel corso della manifestazione è emerso con forza un dato politico chiaro: sia il Governo nazionale rappresentato da Matteo Salvini, sia il Governo regionale siciliano, attraverso la presenza degli assessori e dei rappresentanti intervenuti, hanno assunto precisi impegni nei confronti di Agrigento e della candidatura di Luigi Gentile, garantendo piena collaborazione istituzionale per affrontare e risolvere le principali criticità del territorio.
Sul palco, insieme a Salvini e Gentile, sono intervenuti autorevoli rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali:
Nuccia Albano, assessore della Regione Siciliana con delega alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro;
Mimmo Turano, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale;
Luca Sammartino, vicepresidente della Regione Siciliana e assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea;
Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo nazionale.
Alla manifestazione hanno inoltre preso parte e sono intervenuti anche due ex sindaci di Agrigento, Lillo Sodano e Marco Zambuto, la cui presenza ha ulteriormente rafforzato il clima di unità e sostegno attorno alla candidatura di Luigi Gentile.
Nel suo intervento, Gentile ha ribadito la necessità di costruire una grande alleanza istituzionale tra Comune, Regione e Governo nazionale per dare finalmente risposte concrete ai cittadini agrigentini.
Gentile ha ricordato il lavoro svolto in passato per il finanziamento di opere strategiche come la Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta e la Strada Statale 189 Agrigento-Palermo, sottolineando come infrastrutture e collegamenti rappresentino strumenti fondamentali di sviluppo economico, turistico e sociale.
Particolarmente importante anche il riferimento all’aeroporto di Agrigento, indicato come una sfida storica e strategica per il futuro del territorio. Su questo tema, così come sul miglioramento della viabilità cittadina e sull’utilizzo delle opere di compensazione ANAS per il rifacimento delle strade urbane e periferiche, sono arrivati segnali concreti di attenzione e disponibilità da parte del Governo nazionale e del Governo regionale.
La presenza di Matteo Salvini ad Agrigento – si legge ancora nella nota – è stata interpretata come un forte segnale politico di vicinanza alla città e di sostegno al progetto amministrativo di Luigi Gentile.
Nel corso del comizio è stato più volte ribadito come Agrigento non possa più restare ai margini e come, attraverso una filiera istituzionale forte e autorevole, sia possibile aprire una nuova stagione di sviluppo, investimenti e modernizzazione.
Non servono promesse irrealizzabili – ha affermato Gentile – ma impegni seri e responsabilità. Oggi da questa piazza arrivano segnali importanti: il Governo nazionale e il Governo regionale hanno scelto di stare accanto ad Agrigento e di sostenere concretamente il nostro progetto di cambiamento per la città”.






















