Home Cultura Pirandello Fringe Festival, scelte le sei opere vincitrici di “Sei novelle in...

Pirandello Fringe Festival, scelte le sei opere vincitrici di “Sei novelle in cerca di palco”

0
236
Roberta Torre

Il Pirandello Fringe Festival, ideato da Roberta Torre e promosso dal Teatro Pirandello, ha selezionato i sei testi vincitori che saranno rappresentati in luoghi simbolici di Agrigento, trasformando spazi urbani e siti storici in palcoscenici ispirati all’universo di Luigi Pirandello. Le opere, scritte dagli allievi del corso di drammaturgia guidato da Ottavio Cappellani, reinterpretano in chiave contemporanea novelle e scritti pirandelliani, affrontando temi come identità, conflitto interiore, fede, convenzioni sociali e incomunicabilità.

Roberta Torre
Tra i lavori selezionati figurano “I tre secondi” di Massimo Pantano, ispirato a “La verità”; “La posta in gioco” di Michele Carvello, tratto da “Il nido”; “Secondo natura” di Angelo Castellano, basato su “Il soffio”; “Non è tutto oro ciò che luccica” di Rita Daniela Timpanaro, ispirato a “La fede”; “Dis(accordo)” di Giovanni Fardella, tratto dai “Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me”; ed “E venne Scialle Nero” di Giulia Caci, rilettura della celebre novella pirandelliana. Il progetto conferma così la volontà di valorizzare l’attualità della drammaturgia di Pirandello, mettendola in dialogo con il presente attraverso nuovi linguaggi scenici e una forte relazione con gli spazi della città.

Articolo precedenteMal di Rabato 2026, crowdfunding per il sessantesimo anniversario della Frana di Agrigento
Articolo successivoStudenti del “Leonardo” in visita al depuratore di Timpa dei Palombi
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it