Home Attualità Turismo agrigentino, estate in ripresa, ma nuove dinamiche di mercato

Turismo agrigentino, estate in ripresa, ma nuove dinamiche di mercato

0
292

I primi dati della stagione estiva 2026 indicano una ripresa del turismo nella provincia di Agrigento, anche se il settore adesso si confronta con nuove dinamiche di mercato. Secondo l’Osservatorio di Federalberghi Agrigento, cresce infatti il fenomeno delle prenotazioni last minute: i viaggiatori decidono sempre più in prossimità alla partenza, confrontano le offerte e scelgono in base al miglior rapporto qualità-prezzo.

Francesco Picarella

«Il turista oggi decide più tardi ed è molto attento alla convenienza», osserva il presidente di Federalberghi Agrigento, Francesco Picarella, sottolineando la necessità di maggiore flessibilità e servizi qualificati. In aumento l’interesse per le località balneari del territorio, da Menfi a Licata fino a Lampedusa, e per attrattori come la Valle dei Templi, Eraclea Minoa, Torre Salsa e Sambuca di Sicilia. Restano però le criticità legate ai costi dei trasporti, all’incertezza internazionale e alla minore capacità di spesa delle famiglie. Per Picarella la sfida è promuovere un’offerta integrata che valorizzi costa, borghi, cultura ed esperienze autentiche, trasformando l’interesse verso la Sicilia in soggiorni più lunghi e maggiori ricadute economiche per il territorio.

Articolo precedenteAutonomia donne vittime di violenza: 1,4 milioni per percorsi di riscatto e indipendenza
Articolo successivoMatteo Collura torna in libreria: da Napoleone al delitto Tandoy nel nuovo volume
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it