Home Blog

EgoGreen inaugura un nuovo punto vendita a Licata. Sarà presente Giavarini

0

Sarà direttamente il presidente di EgoGreen, azienda di luce e gas con sede a Milano, Marcello Giavarini, ad inaugurare il nuovo punto vendita nell’agrigentino. Dopo Siciliana e Porto Empedocle, il due agosto, sarà la volta di Licata. Il nuovo punto vendita è ubicato in corso Roma. Continua, quindi, a espandersi in provincia di Agrigento, EgoGreen con prezzi imbattibili, i migliori sul mercato.

Porto Empedocle, acqua contaminata nelle autobotti. Denunce e sanzioni

0

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento stanno proseguendo i controlli finalizzati al contrasto dell’abusivo approvvigionamento idrico da parte delle autobotti, in particolare nei siti non autorizzati.
Nell’ambito di questa attività, nei giorni scorsi i militari della Stazione di Porto Empedocle hanno deferito in stato di libertà una persona per il reato di vendita di acqua in cattivo stato di conservazione. L’uomo, conducente di un’autobotte, risultato essere non in possesso delle prescritte autorizzazioni igienico – sanitarie, ASL e comunitarie, è stato controllato dai militari mentre riforniva un esercizio commerciale di acqua che, dai successivi accertamenti effettuati dall’Asp, è risultata essere altamente contaminata da batteri coliformi. Nei suoi confronti sono state, inoltre, erogate anche sanzioni amministrative per un importo complessivo di 9.000 euro per violazione delle norme igienico-sanitarie.
Alcuni giorni dopo, nel corso dell’attività di controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Porto Empedocle hanno deferito la stessa persona per il medesimo reato in quanto è stato sorpreso mentre riforniva le cisterne della propria autobotte con acqua prelevata da una sorgente risultata essere contaminata. Sia il mezzo che le cisterne di acqua sono stati sottoposti a sequestro preventivo e sono state erogate sanzioni per violazione delle norme igienico – sanitarie per un importo di 21.000 euro.
L’attività svolta dall’Arma dei Carabinieri è finalizzata soprattutto a salvaguardare il rispetto delle norme igienico sanitarie al fine di evitare che, in questo periodo di siccità e crisi idrica, le autobotti si approvvigionino di acqua non controllata e, pertanto, così come è stato riscontrato, molto rischiosa per la salute pubblica dei cittadini.

Crisi idrica: collasso a Giardina Gallotti (video interviste)

0

A Giardina Gallotti, frazione di Agrigento, da oltre un mese senz’acqua. La protesta dei cittadini e degli agricoltori in piazza. Presenti anche esponenti della Chiesa…

Ciclismo su strada all’autodromo di Racalmuto, con Racing Team Agrigento e l’Asd Caltanissetta

0

L’ ASD Racing Team Agrigento e l’ ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli organizzano il Festival del Ciclismo su strada Federazione Ciclistica Italiana ed U. S. ACLI. L’evento, suddiviso in due giorni, è in programma all’Autodromo Valle dei templi di Racalmuto, nei giorni di domani, 27 luglio e domenica 28.
Le categorie in gara sono giovanissimi, agonistiche ed amatoriali.

Successo per l’evento “Wool 2 Resource” a Cammarata (servizio al Vg)

0

Grande Successo per l’Evento “Wool 2 Resource” a Cammarata. I dettagli, oggi, al Vg.

Joppolo Giancaxio, festa per i bambini (video al vg)

0

Proseguono a Joppolo Giancaxio, le manifestazioni del cartellone estivo realizzato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Domenico Migliara. Cresce l’attesa per l’evento di domani, sabato 27 luglio, con “PALLADIUM STORY”, uno spettacolo strepitoso per incoronare il meglio dell’Accademia dello Spettacolo Palladium, i cui talenti hanno partecipato e sono diventati famosi grazie a trasmissioni televisive di Rai1, Canale 5, SKY: come Io Canto, Ti Lascio una Canzone, X Factor, Amici, Tale e Quale Show e molte altre ancora.
Ma è stata straordinaria la giornata di ieri dedicata interamente ai più piccoli con tanti giochi del passato che hanno riscosso un enorme successo.Il Corso Umberto è stato trasformato in un vero e proprio parco divertimenti per i più piccoli che si sono dati ampia battaglia nei vari giochi: dal tiro alla fune alla corsa con i sacchi. Poi, per finire, tutti sui gonfiabili. Un evento che è stato accolto con enfasi dalla cittadinanza.


Oggi nella Valle dei templi in anteprima la mostra “I Tesori d’Italia”

0

Oggi, alle ore 18, a Villa Aurea nel Parco Archeologico della Valle dei Templi, sarà presentata in anteprima alla stampa la mostra “I Tesori D’Italia”.
L’esposizione, prodotta dal Consorzio Progetto Museo e promossa dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, sarà illustrata dai curatori Vittorio Sgarbi e Pierluigi Carofano. A seguire, alle ore 19, ci sarà una conferenza di presentazione dell’intero progetto.
Intervengono Roberto Sciarratta, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, Mario La Rocca, Direttore Generale Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana e Vittorio Sgarbi e Pierluigi Carofano, Curatori della mostra.
La mostra, suddivisa in tre differenti appuntamenti, rimarrà aperta fino a dicembre 2025, rappresentando un ambizioso viaggio nella storia dell’arte italiana, dalle origini alla contemporaneità, lungo 18 mesi.

Comitini festeggia il patrono San Giacomo. Lo spettacolo dei giochi d’artificio al Vg

0

Nella giornata di ieri, 25 luglio, la città di Comitini ha festeggiato il suo Patrono, San Giacomo, protettore di pellegrini, viandanti, cavalieri e soldati. L’intera amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Luigi Nigrelli, ha partecipato così come il comandante della stazione locale dei carabinieri, alla santa messa. Subito dopo si è svolta la processione con il simulacro del santo che ha attraversato le principali vie e piazze cittadine. Era da trenta lunghi anni che il Patrono non veniva festeggiato cosi. In serata, uno straordinario spettacolo di giochi pirotecnici che vedremo al Vg.
E stasera, dalle 21,30, in piazza Umberto primo spettacolo di cabaret con Matranga e Minafo’ ed “I Respinti”.


Palma di Montechiaro, un grave incendio ha minacciato il castello Chiaramontano (servizio al Vg)

0

Palma di Montechiaro, un grave incendio ha messo a rischio il castello Chiaramontano. Decisivo l’intervento tempestivo della Forestale di Licata e del gruppo di Protezione civile del comune del Gattopardo. I dettagli, oggi, al Vg.

Morta al Poliambulatorio di Lampedusa: medico in pendenza di giudizio

0

Il pubblico ministero di Agrigento, Gaspare Bentivegna, ha depositato istanza di rinvio a giudizio a carico di un medico di 35 anni in servizio al poliambulatorio di Lampedusa, imputato di omicidio colposo a seguito della morte di Fatoumata Bamba, 26 anni, immigrata dalla Costa d’Avorio, madre di due bambini, deceduta per una embolia polmonare il 18 febbraio del 2023 nel poliambulatorio di Lampedusa poche ore dopo essere giunta sull’isola col marito. Ebbene, per cinque ore, si legge nella consulenza della Procura redatta dagli specialisti Alberto Alongi, Emiliano Maresti, e Pietro Di Pasquale, il medico “nonostante fosse in presenza di un’allarmante e perdurante sintomatologia respiratoria, dovuta all’embolia polmonare in corso, si limitò ad osservare la paziente senza eseguire alcun tipo di accertamento, neppure la più essenziale rilevazione dei parametri vitali o un esame obiettivo”. Prima udienza preliminare il 18 settembre innanzi al giudice per le udienze preliminari del tribunale di Agrigento, Micaela Raimondo. L’imputato è difeso dall’avvocato Salvatore Bonnì. Il marito della vittima è rappresentato dagli avvocati Leonardo Marino e Angelo Farruggia.