Home Blog

Recuperati 10 cadaveri di migranti: sbarco a Lampedusa

0

Ancora naufragi di migranti nel Mediterraneo. La nave Ong Nadir ha soccorso un barchino carico di migranti in acque Sar Maltesi, e ha recuperato anche 10 cadaveri. Una motovedetta della Guardia costiera di Lampedusa ha trasbordato i 40 migranti superstiti, e ha rimorchiato il barchino con a bordo i 10 cadaveri. Giungeranno in serata a Lampedusa, porto di approdo scelto dal ministero dell’Interno.

Asp Agrigento, conferiti 13 nuovi incarichi dirigenziali

0

La direzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha conferito 13 nuovi incarichi di dirigenza professionale, tecnica e amministrativa. A decorrere dal primo di luglio scatterà la decorrenza d’incarico per Cinzia Morreale, dirigente di affari generali e convenzioni, Massimo Petrantoni, attività amministrativa legale, Salvatore Montante, contabilità e bilancio, Giuseppe Sanfilippo, patrimonio, Vincenzo Ripellino, acquisizioni di beni e servizi sanitari, Rosalia Calà, economato e acquisizioni beni e servizi non sanitari, Maria Rita Safonte, trattamento economico, Francesco Faro, impiantistica e strutture, Rosa Spinella, acquisizione servizi tecnici e tecnologici, Maria Tirrò, supporto amministrativo al Dipartimento salute mentale, Valeria Lo Vullo, supporto amministrativo al Dipartimento di prevenzione medica, Riccardo Insalaco, servizi informativi aziendali, ed Ernesto Sferrazza, Energy management. Al mattino di oggi il commissario dell’Azienda, Giuseppe Capodieci, insieme al Direttore del Dipartimento amministrativo ASP, Beatrice Salvago, ha incontrato i neo-dirigenti per un incontro programmatico nella Cittadella della Salute di Agrigento.

San Leone, successo per “Noti e Stelle”

0

Ad Agrigento a San Leone ha riscosso successo e partecipazione di pubblico lo spettacolo “Noti e Stelle”, organizzato in piazzale Giglia dall’associazione “Tinturia Play” fondata da Angelo Spataro, da sempre batterista dei Tinturia, e che ha diretto il concerto. A condurre la manifestazione è stato Riccardo Gaz, tra intrattenimento, divertimento, e anche riflessioni tra le esibizioni dei tanti musicisti siciliani, tra cui il noto cantante Samuel Pietrasanta, che hanno condiviso il palco con gli allievi della scuola di batteria allo Sport Village di Agrigento. Ospiti della serata anche l’assessore Costantino Ciulla e il deputato Calogero Pisano, che si sono prestati all’irriverenza di Gaz, il quale, con una serie di battute sull’aeroporto e l’emergenza idrica, li ha resi parte dello show, con il suo stile originale e unico.

Ladro in chiesa ruba borsa: arrestato (video)

0

Un pregiudicato di 46 anni di Caltagirone è stato arrestato ai domiciliari dai Carabinieri per furto aggravato allorchè durante una messa si è avvicinato ad una donna di 68 anni intenta a pregare, le ha rubato la borsa poggiata sulla panca, ed è scappato. L’anziana si è accorta solo dopo di quanto accaduto, e ha avvertito subito il sacerdote e i carabinieri. Tramite i video della sorveglianza, il ladro, con diversi precedenti penali, è stato incastrato…

Vela, l’imbarcazione Egogreen della famiglia Giavarini tra le prime venti al “J24 European Championship”. Oggi, le immagini al Vg

0

Si è concluso ieri, il prestigioso “J24 European Championship” a Porto Cervo. Le condizioni di vento sostenuto hanno caratterizzato anche le ultime tre prove.
L’imbarcazione EgoGreen, della famiglia Giavarini, guidata dal licatese Licata D’Andrea, insieme al suo equipaggio alla prima esperienza in questa classe, ha terminato al 20° posto nella classifica generale su 48 partecipanti.
Ogni regata è stata fondamentale per acquisire maggiore familiarità con la barca, e nell’ultima prova di oggi, l’equipaggio siciliano, l’unico in gara, ha raggiunto un ottimo 10° posto. È un inizio promettente, considerato l’alto livello della competizione.

Caldo africano, venerdì picco in Sicilia

0

La prima fiammata estiva investe l’Italia. Da oggi l’anticiclone africano è in fase di espansione dall’entroterra sahariano verso il Mediterraneo centrale, favorito da una depressione sulla penisola Iberica che faciliterà il flusso da Sud a Nord, rendendolo sempre più intenso con il trascorrere dei giorni. Il culmine è atteso tra giovedì e venerdì, quando al Centro-Sud la colonnina potrà raggiungere e localmente superare i 40°. Il Nord rimarrà più ai margini dell’ondata di caldo africano e in particolare il Nord-Ovest, dove il caldo non sarà così intenso ma l’afa piuttosto sostenuta. Nel corso del fine settimana, l’ingresso di correnti settentrionali relativamente più fresche, a seguito di un fronte di instabilità in transito venerdì su parte del Nord Italia, determinerà un certo ridimensionamento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, dove il calo potrebbe risultare anche di una decina di gradi.

Lampedusa, è subito esodo turistico. Nella sola giornata di sabato scorso giunti sulla più grande delle Pelagie ben 4mila persone

0

A Lampedusa è cominciato il grande esodo turistico. Solo nella giornata di sabato scorso 15 giugno, l’Ast aeroservizi, ha comunicato che sulla più grande delle Pelagie sono arrivate 4000 persone. Addirittura Easy Jet con airbus A321, “eccezionalmente” con ben 221 passeggeri a bordo.
Il fine settimana appena trascorso, pertanto, è stato particolarmente impegnativo per coloro i quali lavorano in aeroporto poiché i numeri di passeggeri in partenza e in arrivo, sono stati veramente elevati. Secondo gli esperti del settore turistico, questa stagione in corso vedrà sull’isola un numero di turisti del tutto simile a quello dello scorso anno.

Il Peter Pan di Denise Grillo e del suo Studio di danza e pilates Arabesque conquista il Teatro Pirandello di Agrigento. Oggi, servizio al Vg

0

Uno spettacolo straordinario. Il saggio di fine anno dello Studio danza e pilates Arabesque di Denise Grillo, andato in scena al Teatro Pirandello di Agrigento, incentrato sulla storia di Peter Pan, ha consacrato sempre più la professionista agrigentina. L’intero saggio, verrà mandato in onda dalla nostra emittente, nelle prossime settimane. Oggi, servizio al Vg.

Conclusione indagini inchiesta Catania, vi è anche Sammartino

0
Luca Sammartino

La Procura di Catania ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, anticamera della richiesta di rinvio a giudizio, ai 29 indagati nell’ambito dell’inchiesta “Pandora” su presunte infiltrazioni della criminalità ed episodi di corruzione al Comune di Tremestieri Etneo. Tra i destinatari dell’avviso vi è anche l’ex assessore regionale e vice presidente della Regione, Luca Sammartino, indagato di due ipotesi di corruzione. Il suo difensore, l’avvocato Carmelo Peluso, ha presentato appello contro la misura della sospensione dall’incarico assessoriale, e il Tribunale del Riesame si pronuncerà il prossimo 26 giugno.

Forza Italia agrigentina si gode il primato dopo le Europee. In tanti hanno voluto festeggiare con Gallo e La Rocca Ruvolo. Oggi, interviste al Vg

0

Forza Italia agrigentina si gode il primato dopo le Europee. In tanti hanno voluto festeggiare con il vicecoordinatore regionale del partito Riccardo Gallo e con la deputata regionale nonché candidata alle ultime Europee, Margherita La Rocca Ruvolo. Oggi, interviste al Vg.