HomePoliticaAgrigento, alienazioni per cassa

Agrigento, alienazioni per cassa

Al Comune di Agrigento, il Sindaco Lillo Firetto insieme all’Assessore alle Finanze, Giovanni Amico, e al responsabile dell’ufficio patrimonio, hanno incontrato la stampa per discutere sul tema delle alienazioni del patrimonio immobiliare di proprietà del Comune.
E’ un’ operazione importante connessa a vari aspetti tra i quali il fatto che il patrimonio di proprietà, opportunamente valorizzato, può concorrere a finanziare politiche di investimento senza ricorrere all’indebitamento bancario, favorendo l’attivazione di interventi di trasformazione urbana o la realizzazione di nuove opere, nonché ridurre l’indebitamento dell’Ente con una riduzione dell’ 81% nel 2017 per le spese passive, con una spesa di circa 150 mila euro, rispetto ai 750 mila euro degli anni precedenti.
Un “piano” che è composto da terreni, ruderi, magazzini, appartamenti molti dei quali in stato di abbandono, dallo storico immobile che ospita il “Boccone del povero” all’ex caserma dei Vigili del fuoco del viale della Vittoria. Poi tra i beni in affitto vi è la scuola nido all’Esseneto, e anche l’ex centro commerciale di Monserrato, all’interno della quale una parte sarà messa a bando, come tutti gli altri beni inseriti nell’elenco, mentre l’altra parte, eseguite le verifiche dell’Azienda sanitaria, potrà essere utilizzata per la realizzazione di un presidio medico territoriale.
Altro bene posto in affitto riguarda l’ex scuola Matteotti, che ospita adesso l’Accademia delle Belli arti. E non rientra invece tra le ipotesi di affitto il Palazzo Tomasi, perché sarà destinato a portare all’interno del centro storico l’università e i giovani.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments