HomePoliticaReferendum Cgil, da oggi in campagna

Referendum Cgil, da oggi in campagna

Lo scorso 4 dicembre l’ Italia è stata alle urne per votare sul referendum costituzionale, sancendo la netta vittoria del no alla riforma della Costituzione targata Renzi – Boschi. E da oggi, sabato 11 febbraio, per la Cgil è la prima giornata nazionale della campagna referendaria intitolata “Libera il lavoro, con 2 Sì tutta un’altra Italia”.
Dopo la decisione della Corte Costituzionale sull’ammissibilità dei quesiti referendari, e la costituzione del Comitato per il Sì ai due referendum popolari per il lavoro promossi dalla Cgil, scatta ufficialmente la campagna referendaria per l’abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale in materia di appalti, in attesa che il governo fissi la data del voto, che dovrà essere precedente a quella del 15 giugno.
Oggi sono state organizzate dal sindacato iniziative in tutte le città d’Italia, con uno o più punti di presidio e volantinaggio. A mezzogiorno, da ogni piazza dove si svolge la campagna di sensibilizzazione per il sì, si alzano in cielo migliaia di palloncini con gli slogan dei due referendum popolari per il lavoro. In provincia di Agrigento sono stati organizzati dei volantinaggi nel capoluogo, a Porta di Ponte, poi a Sciacca in piazza San Michele, ed ancora, a Canicattì, Licata, Favara, Ravanusa e Casteltermini.
Nel frattempo, la Cgil ha intrapreso dei percorsi formativi per i quadri dirigenti del Sindacato e del “sistema servizi” della Cgil, e nelle prossime settimane, in ogni Comune, saranno costituiti i “Comitati per i 2 Sì”.
L’interviste al Segretario Generale Cgil Agrigento, Massimo Raso, è  in onda oggi 11 febbraio al Videogiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments