HomePoliticaAgrigento e i costi della politica

Agrigento e i costi della politica

Un rischio che ormai condividono tanti Comuni dell’hinterland agrigentino riguarda il dissesto finanziario.
Prima Porto Empedocle, poi Favara e adesso anche il Comune di Agrigento. Si sono rivisti i conti, e i debiti, 34 milioni di ruro, e si è arrivati alla soluzione che entro l’autunno sarà predisposta la richiesta al ministero dell’Interno per tentare di accedere al piano di riequilibrio finanziario pluriennale. Approvato il bilancio, l’Ente si avvia verso la fase di pre-dissesto, una situazione già nota prima con Lillo Miccichè, e poi con Marco Zambuto.
In queste ore divampano le polemiche da parte dei consiglieri comunali di Opposizione e della segreteria del Partito Democratico che esprimono profonda preoccupazione per la possibilità, ormai quasi certa, del pre-dissesto e chiedono altresì che i sacrifici non vengano solo fatti dai cittadini, con l’aumento delle tasse, ma che in primis vengano ridotti i costi della politica, ad esempio riducendo le indennità di carica del 50 % del sindaco, della giunta, del presidente del consiglio e dei consiglieri comunali per gli anni 2016 e 2017, destinando i soldi risparmiati alla solidarietà sociale.
Nel merito della questione interviene l’assessore al Bilancio, Giovanni Amico.
Intervista al Vg di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments